Rete al Femminile di Parma

Nel 2013 Emanuela Abbati “Mamma Shalma”, dopo essere diventata mamma per la seconda volta, per rientrare nel mondo del lavoro, decide di rispolverare il suo attestato di educatrice.

Per caso conosce su Internet la nostra fondatrice Gioia Gottini e decide di aprire la sezione locale di “Rete al Femminile Parma”, dapprima con incontri online su Facebook.

Nello stesso gruppo di lavoro conosce una ragazza di Parma, Roberta Bettinelli, e insieme decidono di incontrarsi di persona. Proprio in quei giorni Emanuela deve tenere la sua prima lezione ad altre educatrici e Roberta, psicoterapeuta con esperienza nel public speaking e nella formazione, la aiuta a preparare il suo intervento: il primo seme di Rete, non solo online, ma fatta di rapporti reali, di scambio, di supporto, di confronto e condivisione. 

Roberta ha l’idea di incontrare di persona tutte le iscritte alla pagina Facebook.
Così con Roberta ed altre 5 persone organizza la prima riunione live della Rete al Femminile di Parma!

All’inizio gli incontri si tengono in locali pubblici dove iniziano i primi confronti e le prime collaborazioni. Nascono anche delle frequentazioni e un senso di comunanza. In seguito gli incontri avranno tematiche specifiche alternando ArteRete e servizio Help, due delle nostre iniziative più riuscite.

Dal 2021 entra in carica Silvia Baiocchi e il gruppo si struttura ancora di più puntando sulla formazione, utilizzando sia le competenze interne delle reticelle sia quelle della Rete Nazionale.

Rete al Femminile Parma è composta da un gruppo di libere professioniste con lavori e competenze diverse, che si mettono in gioco con generosità a vantaggio le une delle altre. 

In concreto desideriamo puntare sulla formazione:

  1. INTERNA: ognuna mette a disposizione delle socie la propria professionalità proponendo argomenti specifici del proprio lavoro, ma di interesse generale, con il duplice intento sia di offrire uno spazio in cui sperimentare la propria capacità oratoria e di intrattenimento sia di ampliare e migliorare le nostre competenze
  2. ESTERNA aprendoci, quando necessario, anche a professioniste esterne all’associazione per completare la gamma di proposte
  3. TRA RETI instaurando relazioni con piccole reti di altre città per realizzare formazione ed altri eventi

Collaboriamo con Enti e Associazioni del nostro territorio dedicate al sostegno della donna e allo sviluppo dell’imprenditoria femminile, offrendo anche consulenze gratuite.

Ci dedichiamo al creare una Rete unita, in cui il rispetto reciproco e l’impegno siano fondanti, promuoviamo la collaborazione reciproca e spontanea e la possibilità di trovare un aiuto tra le associate. Abbiamo bisogno anche di te, per crescere ancora!

Eventi e riunioni mensili

Rete al Femminile promuove la crescita personale e professionale delle socie con corsi di formazione, eventi, workshop e percorsi di mentoring interni. Ci poniamo l’obiettivo di rafforzare il background professionale delle imprenditrici italiane, ponendo le basi per la creazione di alleanze, partnership e collaborazioni volte alla crescita del proprio business.

8 Maggio 2024, 18:30
Vico Tacconi 3 – on line

“VOGLIO DI PIU’

Rete organizzatrice: Genova

“VOGLIO DI PIU’: potresti volere più soldi, più successo nella professione, più riconoscimento ed empatia dai colleghi, più feedback dai tuoi clienti, più tempo per te stessa, più idee”sarà un incontro con Maria Grazia Dellacasa, career coach, per fare chiarezza e liberarci da quel misto di insoddisfazione, inquietudine, insofferenza e ansia per i progetti che…

evento passato
1 Marzo 2024, 18:00

I am a Rich Man – Buone pratiche per l’indipendenza economica femminile

Rete organizzatrice: Varese

In vista dell’otto marzo, giornata mondiale dei diritti delle donne, Rete al Femminile Varese propone un focus sull’importanza dell’indipendenza economica femminile e sulle buone pratiche da attuare per costruirla e renderla nel tempo sempre più solida e inattaccabile, attraverso la costruzione di mindset, risparmi, carriera. A parlarne, tre donne: freelance, imprenditrici, formatrici che porteranno la…

evento passato
21 Febbraio 2024, 18:30

Anno nuovo: organizziamo e mettiamo ordine nell’amministrazione con Alessia Badino

Rete organizzatrice: Genova

In questo evento Alessia Badino ci racconta i segreti di un organizzazione amministrativa facile ed efficiente per risparmiare tempo ed essere più efficaci nella gestione! Per partecipare da remoto il link zoom verrà pubblicato il giorno stesso! Vi aspettiamo! Ti presentiamo Alessia: Mi chiamo Alessia, e organizzazione e numeri sono la mia passione. Dopo un diploma…

ULTIME DAL BLOG

Lo spazio personale: cammino tra space clearing, decluttering e smartworking

Attraverso questo nostro cammino tra Space Clearing, decluttering e smartworking, scopriremo quanto la percezione dello spazio sia soggettiva, di quanto sia importante creare, nei luoghi in cui viviamo e lavoriamo,…

Regia di un evento online: organizzazione dietro le quinte

Eccoci arrivate al capitolo finale della saga “Il tuo evento online: come evitare errori e lasciare il segno“, il webinar organizzato da Rete al Femminile di Biella lo scorso 11…

Pillole di privacy per i tuoi eventi online

Quando organizziamo un evento online, ma anche in caso di organizzazione di un evento in presenza, non possiamo dimenticare di trattare il tema della privacy. Nell’incontro della Rete al Femminile…

Contatta Rete al Femminile

Vuoi aprire una Rete Locale nella tua città? Vuoi sapere come funziona la Rete? Hai altre domande sull’Associazione? Scrivici usando il form qui sotto, dopo aver preso visione della Informativa Privacy.

Contattaci