Manifesto

Il nostro manifesto elenca i princìpi che ispirano le donne che decidono di entrare a far parte di Rete al Femminile. Rappresenta un impegno di responsabilità condivisa per favorire relazioni di valore, protette e libere, affinché Rete al Femminile sia in un luogo accogliente e sicuro per tutte.

Identità e rappresentazione
– sono le nostre fondamenta

Rete al Femminile è l’associazione nazionale dedicata alle donne che lavorano in proprio come libere professioniste, freelance o imprenditrici.
Donne e persone che sentono di appartenere al genere femminile, che desiderano aggiornarsi, sviluppare relazioni professionali, trovare sostegno e supporto per la propria vita e per il proprio lavoro.

Autostima e fiducia
– creiamo un ambiente sicuro
per esprimere le proprie potenzialità

Rete al Femminile crede nel valore dell’imperfezione.
Sostiene le idee e i talenti delle socie per promuovere un senso comune di autostima, fiducia, accettazione di sé, ovvero la capacità di autodeterminarsi liberamente e in modo non negoziabile.

Crescita ed evoluzione
– incoraggiamo le donne
a diventare loro stesse

Rete al Femminile incoraggia le donne a diventare se stesse in modo libero, attraverso lo sviluppo del proprio lavoro e la creazione di relazioni profonde tra le socie, e stimola il continuo scambio di competenze professionali e personali.
Promuove l’evoluzione di donne libere, coraggiose, indipendenti, appassionate, mentalmente aperte, curiose, ambiziose, nel contrasto alla solitudine imprenditoriale femminile.

Collaborazione non competitiva
– crediamo che per crescere
occorra una rete

Rete al Femminile sostiene un modello di collaborazione partecipata che nasce dalla relazione. Punta a creare legami personali e professionali che favoriscono partnership creative e facilitano la crescita di nuovi business.
Si impegna nella creazione di una rete di sostegno tra le socie.

Indipendenza economica
– è il mezzo che promuoviamo
per essere libere

Rete al Femminile crede nell’importanza dell’indipendenza economica delle donne come espressione della propria libertà, gesto di cura per se stesse e contrasto alla violenza economica di genere.

Leadership al femminile
– promuoviamo una nuova declinazione
del lavoro

Rete al Femminile promuove un modello di leadership al femminile gentile ed equa.
Con empatia e intelligenza emotiva le socie si impegnano a creare un migliore equilibrio e una parità più ampia negli spazi professionali.

Comunicazione gentile
– pratichiamo l’ascolto attivo
a beneficio di tutte

Rete al Femminile crede in una comunicazione non giudicante basata sul rispetto, sull’ascolto e sulla correttezza.
Accoglie le idee e le esperienze di tutte le socie per promuovere l’arricchimento condiviso.

Partecipazione
– ci impegniamo sul territorio
a beneficio di tutte e tutti

Agiamo in prima persona attraverso iniziative di formazione nelle scuole, sportelli alla cittadinanza, mentoring professionale e convenzioni, per contribuire alla crescita del territorio locale e al benessere di tutte e tutti.