Bologna

Personal Branding su LinkedIn

Come imprenditrice o freelance ti sarai trovata molte volte a combattere con l’idea di misurarti con LinkedIn, pensando che non sia un social adatto a te e hai quella strana sensazione di non essere all’altezza.

Tutte sappiamo infatti che LinkedIn è il social professionale per eccellenza e in molte persone incute quel particolare “timore reverenziale”.

Se poi guardiamo i numeri raggiunti attualmente, potrebbero aumentare le riserve (Fonte: Pagina “About us” di LinkedIn):

  • Più di 830 milioni di persone iscritte, su 200 Paesi
  • Più di 58 milioni di aziende presenti

Solo in Italia la piattaforma ha raggiunto i 16 milioni di utenti.

Se poi hai avuto modo di guardare un po’ il feed, ti sarai resa conto della tipologia di contenuti, principalmente legati al mondo professionale e imprenditoriale B2B e naturalmente del recruitment.

Tutto questo potrebbe spaventarti, ma sappi che, con i giusti accorgimenti, potrai calarti in questa realtà in modo sereno e senza timore di fare “brutte figure”.

Sicuramente avrai sentito parlare del “Personal Branding” e di come sia particolarmente efficace su LinkedIn.

Cos’è e come si fa il Personal Branding su LinkedIn?

In questo articolo voglio semplificare al massimo il concetto, soprattutto se sei alle prime armi con LinkedIn e probabilmente non ne hai mai sfruttato appieno le potenzialità.

Personal Branding significa posizionare sapientemente sé stessi come un vero e proprio brand, attraverso la creazione di valore (e di contatti strategici) online.

E oggi ti voglio sfatare un mito:

il Personal Branding lo può fare chiunque!

Sicuramente io lo consiglio soprattutto a chi come te ha un’attività in proprio o è desiderosa di crearsela.

Ma potrebbe farlo tranquillamente anche chi è in cerca di un nuovo lavoro o addirittura chi sta ancora studiando.

Tutte le persone possono aver qualcosa da comunicare riguardo la propria competenza lavorativa, imprenditoriale o il know how che si possiede su un certo tema e che può essere messo a disposizione degli altri.

Perché il bello di LinkedIn è proprio quello di fare un “networking” di valore!

Sulla base degli scopi prefissati, si possono costruire relazioni interessanti e rintracciare informazioni e opportunità rilevanti.

Se davvero ti interessa questo percorso, occorre investire tempo e risorse nel lungo periodo.

Per “rompere il ghiaccio” ecco una lista di suggerimenti utili per te:

  • Inserisci nel profilo una foto di taglio professionale;
  • popola il banner del profilo con elementi grafici e/o testuali che rappresentino la tua proposta di valore, la tua visione, le competenze che hai o gli obiettivi del momento;
  • ottimizza il profilo LinkedIn in tutte le sue parti, soprattutto la headline, l’about (area informazioni), l’area delle competenze, le esperienze professionali e le segnalazioni;
  • personalizza la tua URL del profilo, “ripulendola” da lettere e numeri non necessari (c’è una sezione apposita dove farlo);
  • sistema tutte le impostazioni dell’area “privacy” per essere sicura che, sia il profilo che le pubblicazioni siano visibili al livello desiderato;
  • chiedi il collegamento a utenti per te interessanti, ma stando attenta a motivare sempre la richiesta con un messaggio
  • interagisci con la rete con commentando i post di altri utenti;
  • scrivi i tuoi post e articoli, ricordando che devono trattare principalmente temi correlati alla tua professionalità e/o interessi della audience che vorresti raggiungere. Se vuoi uscire dalla comfort zone, puoi provare a pubblicare non solo contenuti testuali ma anche video;
  • utilizza gli hashtags per indicizzare e aggregare contenuti simili;
  • scova gruppi professionali dove poter interagire con persone interessanti;
  • se ti viene richiesto un collegamento, sforzati di interagire con quella persona ricercando le motivazioni e intrattenendo un dialogo, anche solo via chat;
  • controlla giornalmente il numero delle visite al tuo profilo e i collegamenti che lo visitano per monitorare l’andamento dei tuoi sforzi.

In poco tempo ti accorgerai di non essere più invisibile e sarai in grado di aumentare progressivamente la percezione della tua professionalità e autorevolezza nella tua rete, ampliandola sempre di più.

Se hai un’attività in proprio già avviata, a un certo punto potresti cominciare a desiderare un contatto più stretto e più costante con i tuoi follower, anche allo scopo di trasformare alcuni di loro in clienti.

In tal caso prendi in considerazione l’idea di creare una newsletter su LinkedIn, qui trovi le istruzioni:

Gestire una newsletter su LinkedIn

Un ultimo consiglio prima di salutarti.

Non guardare troppo quello che fanno gli altri: ogni persona è unica e possiede la sua personale interpretazione delle cose.

La tentazione potrebbe essere ad esempio quella di “copiare” lo stile e il modo che hanno i tuoi concorrenti di trattare gli argomenti, perché li percepisci come già affermati sulla rete e quindi temi il “confronto”.

Sii te stessa e promuovi quello che sai usando il linguaggio più adatto per il pubblico che vuoi raggiungere.

Al resto ci penseranno l’algoritmo e le tue competenze!

Anna Donadio

Sono un’Assistente Virtuale specializzata per i settori tecnici e scientifici. Mi occupo principalmente di attività marketing, commerciali e di segreteria online per il piccolo imprenditore / PMI. Sono anche un’appassionata di LinkedIn.

Ti potrebbero interessare:

Immagini di branding per freelance

Branding: una questione di immagine

Immagini di branding: domande e risposte Per questo blog ho già scritto diversi articoli sul tema (li trovi tutti qui),…

Leggi tutto »
come-trasformare-il-tuo-sito-web-in-un-funnel-attira-clienti_rete-al-femminile

Come trasformare il tuo sito web in un funnel attira clienti

Vuoi attirare più clienti col tuo sito web? Trasformalo in un funnel! Sai bene quanto sia importante avere un tuo…

Leggi tutto »
design testo

L’importanza del design di un testo

Hai presente quel vecchio proverbio che dice “anche l’occhio vuole la sua parte”? Ecco, credo che non ci sia frase…

Leggi tutto »