Bologna

Come trasformare il tuo sito web in un funnel attira clienti

Vuoi attirare più clienti col tuo sito web? Trasformalo in un funnel!

Sai bene quanto sia importante avere un tuo sito web per apparire professionale e trovare clienti. Però il sito da solo non basta.

Te ne sarai accorta anche tu se hai un sito da un po’: se ne sta lì a fare bella presenza, ma le visite e i contatti che ti porta sono pochi.
Magari pensi che sia normale: del resto il sito è solo una vetrina, un’estensione del tuo biglietto da visita, giusto?
Sbagliato!

Il sito di una professionista può essere molto più di questo: può essere un canale attivo, in grado di portarti autonomamente nuovi clienti.
Ma per farlo ha bisogno di essere ottimizzato e di avere al suo interno i contenuti giusti.

Puoi fare in modo che il tuo sito sia visibile online e devi portargli potenziali clienti, per poi convincerli a comprare.
Ossia devi rendere il tuo sito un funnel di vendita!

Del resto il sito altro non è che un negozio virtuale. Può essere bellissimo, ma se si trova in mezzo alla campagna sperduta, nessuno ci andrà.
Così come al negozio fisico devono essere presenti cartelli, pubblicità e strade affinché le persone sappiano che il negozio esiste e conoscano il tragitto per raggiungerlo al bisogno.

Cos’è un funnel

Il funnel è il percorso ideale che dovrebbe fare l’utente da quando ti scopre a quando compra da te. Si chiama funnel, ossia imbuto, perché ha proprio questa forma: nella parte alta e larga c’è la fase di acquisizione, in quella media la fase di fidelizzazione e in quella stretta alla fine c’è la fase di vendita.

come-trasformare-il-tuo-sito-web-in-un-funnel-attira-clienti_rete-al-femminile

Vediamole nel dettaglio:

  1. ACQUISIZIONE: in questo step del funnel ci sono tutte le strategie e i contenuti che servono per attirare il tuo target. Perché ovviamente le persone non sanno che esisti finché non attiri la loro attenzione.
  2. FIDELIZZAZIONE: in questo step ci sono invece i contenuti per fidelizzare gli utenti, quindi tutto ciò che serve per far sì che l’utente che ti ha appena scoperta decida di seguirti sui social e/o iscriversi alla tua newsletter. È necessario fidelizzare le persone perché nessuno compra da un estraneo. Noi esseri umani siamo animali sospettosi! Quindi devi creare un rapporto con i tuoi utenti, mostrare loro come sei e come lavori; solo così inizieranno a fidarsi di te.
  3. VENDITA: in questo step spingerai le persone a interessarsi ai tuoi servizi e prodotti, raccontando loro come ciò che vendi risolve i loro bisogni e magari facendo qualche promo.

Perché devono esserci tutte queste fasi affinché il tuo funnel sia efficace?

Non basta puntare sulla fase di vendita? No, non basta perché non c’è vendita senza fiducia.

Solo quando crei contenuti per tutti gli step, puoi spingere una persona che non ti conosce a seguirti e fidarsi di te abbastanza da acquistare.

Così come nel negozio fisico c’è la vetrina per attirare le persone e all’interno c’è un’abile commessa che guida il cliente verso il prodotto che fa per sé, rispondendo alle sue domande e consigliandolo, allo stesso modo il funnel fa tutte queste cose sul tuo sito. Semplicemente vetrina e commessa vengono sostituite dai contenuti nel sito.

Cosa deve avere il tuo sito per essere un funnel completo

Abbiamo visto che servono contenuti per tutti e tre gli step del funnel, ma in concreto cosa vuol dire?
Cosa deve avere il tuo sito web per essere un funnel?

Gli servono:

  • almeno un contenuto gratuito per attirare nuovi utenti (es: una guida pdf, un video tutorial, ecc.) a cui però si può accedere solo lasciando la propria e-mail e iscrivendosi a una mailing-list o newsletter, così potrai scrivere in futuro a questa persona e fidelizzarla;
  • contenuti per fidelizzare (es: consigli, ispirazioni, dietro le quinte) da postare sui social e/o via newsletter per farti conoscere meglio e acquisire la fiducia di chi ti segue;
  • contenuti per vendere (es: sales page, promo, recensioni, casi studio) da pubblicare sui tuoi canali per far capire come ciò che vendi risolve i problemi del tuo target e quindi spingere le persone a interessarsi ai tuoi servizi/prodotti.

Questi contenuti hanno ovviamente bisogno di luoghi e canali dove essere pubblicati. E il sito web è perfetto per lo scopo perché può contenere:

  • blog con articoli ottimizzati SEO (perfetti per la fase di acquisizione e per attirare nuovi utenti da Google);
  • landing page ottimizzate lato copywriting (ideali per contenere le risorse gratuite e spingere gli utenti a iscriversi alla mailing-list);
  • sales page ottimizzate lato copywriting (eccellenti per vendere e trasmettere il valore del prodotto/servizio).

Se aggiungi al tuo sito questi elementi collegandoli tra loro, potrai creare un perfetto funnel!
Ma se hai domande o hai bisogno di una mano, scrivimi e sarò felice di risponderti.

elena-galli

Elena Galli

Aiuto i piccoli business al femminile a crescere online con "gusto". Insegno loro come promuoversi online al meglio, creo il loro sito, e in generale le aiuto a sfruttare il web per trovare più clienti.

Ti potrebbero interessare:

come-creare-una-newsletter-efficace_rete-al-femminile

Come creare una newsletter efficace

Le newsletter, soprattutto negli ultimi anni, hanno acquisito un ruolo sempre più importante all’interno della comunicazione aziendale e di business…

Leggi tutto »
seo-prospettive-analisi-delle-parole-chiave-e-dei-dati_rete-al-femminile

SEO prospettive: analisi delle parole chiave e dei dati

La SEO, od ottimizzazione per i motori di ricerca, è quell’insieme di attività strategiche e tecniche che aiutano a far…

Leggi tutto »
design testo

L’importanza del design di un testo

Hai presente quel vecchio proverbio che dice “anche l’occhio vuole la sua parte”? Ecco, credo che non ci sia frase…

Leggi tutto »