Torino

Value Proposition Canvas per freelance e piccole imprenditrici

Nella mia lunga esperienza come consulente per la creazione di impresa mi sono resa conto che il mercato è l’unico giudice che può sancire il successo o il fallimento di un progetto imprenditoriale.

Non puoi partire in maniera autoreferenziale e impiegare tanto tempo e lavoro nello sviluppo di un progetto, se non sai:

  • per chi lo stai facendo,
  • quali sono gain e pain del cliente
  • qual è l’obiettivo del cliente
  • quale soluzione a quale problema sta cercando.

Value Proposition Canvas è uno strumento fondamentale di design thinking che ti spiega come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano davvero.

Come funziona?

  • Con il profilo del cliente chiarisci la tua comprensione dello stesso. 
  • Con la mappa del valore descrivi come intendi creare valore per quel cliente.
  • Quando c’è corrispondenza tra profilo e mappa si raggiunge il fit e i tuoi clienti saranno entusiasti della tua proposta di valore.

Comprendere le esigenze del cliente

Nel mondo competitivo del business, comprendere appieno le esigenze e i desideri dei clienti è essenziale per il successo di qualsiasi impresa.

Una metodologia che si è dimostrata efficace nel penetrare nel cuore del cliente è il Value Proposition Canvas.

In questo articolo esploreremo il suo significato, il suo impatto e i vantaggi che offre nel delineare una strategia vincente per soddisfare il cliente target.

Cos’è il Value Proposition Canvas

Il Value Proposition Canvas è uno strumento strategico utilizzato dalle aziende per comprendere meglio le esigenze dei clienti e creare offerte di valore mirate.

Si compone di due elementi principali: il Profilo del Cliente e la Proposta di Valore.

Il Profilo del Cliente

Questa sezione del canvas si concentra sul comprendere a fondo il cliente target.

Attraverso l’analisi demografica, psicografica e comportamentale, le aziende possono ottenere una visione chiara delle esigenze, dei desideri e dei problemi che il cliente affronta.

Si ragiona in termini di Jobs to be Done (obiettivi che il cliente vuole conseguire), sulle difficoltà che il cliente incontra nel raggiungere i propri obiettivi e su quali vantaggi si aspetta dall’acquisto di un prodotto o servizio.

La Proposta di Valore

Questa parte del canvas si focalizza sull’offerta di valore dell’azienda.

Cosa rende unica l’offerta?
Quali sono i benefici tangibili e intangibili che l’azienda offre al cliente?

La Proposta di Valore aiuta a identificare come l’azienda può risolvere i problemi e soddisfare i bisogni del cliente in modo migliore rispetto alla concorrenza, in termini di riduttori di difficoltà e generatori di vantaggi.

Quattro punti chiave per vendere i tuoi servizi

Grazie al lavoro di analisi che puoi realizzare attraverso il Value Proposition Canvas, puoi identificare le soluzioni più efficaci per creare prodotti e servizi che vendono davvero.

1. Comprendere Profondamente il Cliente

Il Value Proposition Canvas fornisce un quadro dettagliato del cliente, consentendo alle freelance e imprenditrici di adattare le loro offerte in base alle esigenze specifiche del mercato.

2. Differenziarsi dalla Concorrenza

Identificando e comunicando in modo chiaro i propri punti di forza e la proposta di valore, le freelance e imprenditrici possono distinguersi e attrarre i clienti in modo più efficace.

3. Sviluppare Prodotti e Servizi Migliori

Con una comprensione più approfondita delle esigenze del cliente, le freelance e imprenditrici possono sviluppare prodotti e servizi che rispondono direttamente ai bisogni del mercato, aumentando la soddisfazione del cliente e le opportunità di vendita.

4. Ottimizzare le Risorse

Concentrandosi sulle aree di maggiore importanza per il cliente, le freelance e imprenditrici possono allocare in modo più efficiente le risorse e massimizzare il ritorno sull’investimento.

A volte non ci riusciamo come vorremmo in un servizio o prodotto ed è in quel momento che avvertiamo una situazione problematica. Questa apre dunque lo spazio per un potenziale miglioramento e quindi per un nuovo mercato.

Quali benefici (e non problemi) stai offrendo ai tuoi clienti?

Marta Giavarini

Analisi, sviluppo e definizione di nuovi modelli di business Sviluppo di Business Plan Check-up e valutazione d’impresa Consulenza professionale in ambito marketing: analisi della proposta di valore, analisi di mercato B2B e B2C (segmentazione del mercato obiettivo, analisi della clientela obiettivo e dei principali competitor), analisi SWOT Consulenza organizzativa: inquadramento fiscale-societario, organizzazione del lavoro e delle risorse umane, valutazione delle prestazioni e politiche d’incentivazione, ciclo produttivo, analisi dei fornitori e delle relative dinamiche Analisi e valutazione della scelta localizzativa, in caso di attività commerciali Stesura del bilancio previsionale triennale completo Consulenza su finanza agevolata: supporto operativo nella selezione ed individuazione di possibili forme di agevolazione pubblica e nella presentazione di domande di finanziamento o contributo a fondo perduto su bandi regionali, nazionali ed europei Attività di Formazione sulle tematiche della creazione d’impresa: business plan, Business Model Canvas, marketing e vendite, analisi di bilancio, organizzazione, risorse umane

Ti potrebbero interessare:

Potenzia l’efficacia della tua agenda. Sarà la tua migliore alleata nell’organizzazione

In breve: la perfezione non esiste. Ogni volta che miglioriamo ci avviciniamo alla perfezione, tendiamo verso di essa, ma raggiungerla…

Leggi tutto »
Pensione donne in libera professione

Pensione e libera professione: gender gap pensionistico e prospettive future

Il gender gap che si riscontra sul mercato del lavoro, accentuato dal modello sociale ed economico prevalente, ha pesanti conseguenze…

Leggi tutto »
consigli per freelance

7 consigli per freelance alle prime armi

Quando a 25 anni ho aperto partita IVA non sapevo bene cosa aspettarmi: da una parte ero entusiasta (figo, posso…

Leggi tutto »