Biella

Scegliere i canali della tua comunicazione

Cosa significa scegliere i canali per la nostra comunicazione? E come si fa a scegliere quelli giusti senza improvvisare o affidarsi al caso, al gusto personale o al trend del momento?
Oggi vorrei aiutarti a riflettere su come trovare i canali più adatti per entrare in contatto con le persone. Questo potrebbe anche voler dire abbandonare quelli sbagliati, quelli che non sono adatti al tuo obiettivo, al tuo pubblico e a te.

Spero di non averti messo paura. Il fatto è che per fare bene comunicazione e ottenere risultati serve farsi il mazzo, implica un dispendio di energie quotidiano. C’è poca improvvisazione, anzi, perché anche per improvvisare bisogna allenarsi.

È diffusa l’idea che per fare comunicazione e promuoversi basti (solo) esserci, magari su ogni canale possibile.
In parte, questa affermazione potrebbe sembrare vera, perché esserci è importante, ma c’è una premessa gigante che ha a che fare con questi punti:

  • scegliere i canali significa avere ben chiara la propria strategia,
  • essere consapevoli dell’impegno che richiede la loro gestione,
  • capire cosa può essere più affine a te.

Cosa significa fare una strategia (di comunicazione)

Prima di scegliere i canali per promuovere la tua attività, per comunicare ed entrare in relazione con i tuoi potenziali clienti devi avere un piano. Se apri una pagina Facebook perché ce l’hanno tutti o apri un profilo IG perché va per la maggiore e usi tutto il tuo tempo per riempire questi spazi di contenuti stai sbagliando qualcosa.
Vorrei aiutarti a capire perché non basta essere su ogni canale possibile per fare bene marketing e comunicazione e perché probabilmente è controproducente per il tuo lavoro.

I canali sono importanti e ti aiutano a raggiungere qualcosa di grande. Di solito però la scelta di quali sono più utili ed efficaci è preceduta da un obiettivo e dal comprendere chi sono le persone che vuoi raggiungere.

L’obiettivo e le persone sono la base di una qualsiasi strategia. Per scegliere i canali da utilizzare per la tua comunicazione devi prima farti le domande giuste.

Un buon progetto ha solide radici, altrimenti è fuffa.

Definire un obiettivo

L’obiettivo è ciò che dà la direzione verso cui andare. L’obiettivo è uno e solo uno.
Perché possa essere un obiettivo deve rispondere a dei requisiti:

  • specifico. Non vale “voglio guadagnare di più”. Un obiettivo è specifico quanto più è concreto e ci dice cosa, come e perché vogliamo raggiungerlo.
  • Misurabile. Devi poter esprimere l’obiettivo con i numeri. Per esempio, aumentare del 10% la tal cosa.
  • Rilevante per il tuo business e valutando costi/benefici.
  • Raggiungibile, cioè realizzabile, concreto e commisurato allo sforzo.
  • A tempo. Questo significa che deve avere una scadenza.

Conoscere le persone

Senza sapere chi sono e chi potrebbero essere i tuoi potenziali clienti non puoi andare lontano. Non puoi dire “tutti”, devi scegliere. Altrimenti arriverai a nessuno. Ne avevo già parlato tempo fa: trovare il proprio pubblico è difficilissimo, ma non impossibile. Per farlo bene serve ascoltare tanto le persone, allontanandosi da sé, perché il tuo cliente ideale non sei tu. Non devi trovare il target (che è astratto), ma scoprire i bisogni delle persone, creando le personas.

Una volta definito il tuo obiettivo e chiarito chi sono le tue personas puoi iniziare a lavorare per decidere quali sono gli strumenti per incontrare finalmente il tuo pubblico fargli sapere che esisti e che sei la persona giusta per risolvere un problema o un loro bisogno.

Scegliere i canali: proprietari e non

La scelta di ogni strumento non deve essere fatta a caso, secondo il trend del momento o i propri gusti personali. La comunicazione di un business, qualunque esso sia, può essere efficace se gli strumenti e i canali fanno parte di un progetto (una strategia) che rimanda continuità, coerenza e senso, nel tempo e nello spazio.

Ecco perché è fondamentale non improntare tutta la tua comunicazione solo su canali terzi (i social media) ma scegliere anche canali proprietari. Anche Francesca lo ha ricordato in fondo al suo articolo.
I social media non sono tuoi e potrebbero sparire domani e lasciarti a piedi, rimanendo con il nulla, perdendo tutti i tuoi contenuti e, peggio, i tuoi contatti. Quelli proprietari sono tuoi e nessuno te li porterà via. Anzi, sono lo spazio dove puoi raccontarti bene, offrire approfondimenti, aiutare le persone a sceglierti. È sempre più cruciale dotarsi di spazi propri e usare i social media per amplificare il tuo messaggio e far arrivare le persone, quelle giuste, a casa tua.

Non dimenticare che il tuo blog e il tuo sito sono gli strumenti principali, quelli di cui prendersi cura e lustrare a lucido!

Se lavori nel tuo negozio, nella tua bottega o nel tuo laboratorio e non hai un sito web, potresti iniziare a pensare di raccogliere i contatti per inviare una Newsletter. Non è obbligatorio avere un sito, ma è fondamentale avere propri canali. Un database può aiutarti a rimanere in contatto con i tuoi clienti e attirarne di nuovi e potresti usare i social per questo! E, ancora più importante, nessuno può portarti via i contatti.

Il tempo è tiranno, la tua energia anche

Scegli i canali a cui dedicarti tenendo presente il tempo che puoi dedicare a ognuno. È inutile essere ovunque e pubblicare due volte all’anno!
È normale partire carichi di entusiasmo e pieni di buoni propositi, per poi scontrarsi con la dura realtà: non riuscire a fare tutto, perdersi, dimenticarsi, pubblicare qualcosa a caso. E in mezzo a tutto questo lavorare per produrre!
Dopo aver lavorato sulla tua strategia, chiediti quanta forza hai e con quanta costanza ti ci puoi dedicare e poi scegli i tuoi canali. Inizia con poco, mettiti alla prova e lavora bene su quelli.

Il mio consiglio è almeno un canale proprietario (il sito o il blog) e uno o due canali.
Far sapere, connettersi e magari convertire

Lo scopo è aiutare le persone a passare da un punto X (ciao, esisto! E forse sono la persona giusta per te) a un punto Y (Vetrina > “lo voglio!” > acquisto> lo dico a tutti), accompagnandoli in un percorso che sia piacevole, interessante e utile.

Se speravi di scoprire la guida definitiva ai canali più efficaci e veloci per il tuo marketing, ahimè, chiudi questo articolo e scappa a gambe levate.

I canali sono strumenti che hai a disposizione per promuovere te stessa e la tua attività.

Quello che devi fare è:

  • capire se e quali ti servono per incontrare il tuo pubblico,
  • decidere quali usare e come usarli.

Una volta stabilito questo, collegarli tra loro con un buon piano per far succedere qualcosa di bello.

Photo by S O C I A L . C U T on Unsplash

Tatiana Cazzaro

Lavoro per aiutare le persone e le imprese a guardare il mondo da una diversa inclinazione per scoprire un modo nuovo di comunicare, di raccontarsi e di entrare in relazione con gli altri. Lo faccio usando il magico potere delle parole e delle storie.

Ti potrebbero interessare:

home-office

Casa Bottega: è la scelta giusta?

Questo è stato l’anno dei cambiamenti, delle decisioni prese e di quelle rese necessarie. Dopo anni di lavoro in studio,…

Leggi tutto »
organizzazione freelance

Il paradosso dell’organizzazione. Quando la tua giornata ha tutto il potenziale per essere ben organizzata, ma non sai come andrà

Ogni mattina, appena apri gli occhi, non sai come andrà la tua giornata e hai la sensazione che sarà sempre…

Leggi tutto »
mamma_freelance_consigli

Il tempo di essere mamma (freelance)

Una cosa che ho sempre saputo è che un giorno sarei diventata mamma. Era da tanto che lo desideravo e…

Leggi tutto »