Lecco

Content Marketing: è tutta questione di contenuti!

Il mondo della comunicazione pubblicitaria è cambiato: alle persone non interessano più le aziende e i loro prodotti. Frequentano i social per divertirsi, rilassarsi, passare il tempo o imparare. La comunicazione pubblicitaria quindi è vista come una interruzione dello stream.

Le aziende dunque devono esercitare alta pressione comunicativa per essere viste e ascoltate. Nel mondo dei media classici le persone non possono sottrarsi a tale pressione, grazie a spot in tv, annunci stampa, manifesti stradali…, che sono inevitabili. Diverso è sui social, dove le persone possono skippare.

Oggi ciascun utente connesso alla rete è in grado di produrre contenuti che possono essere veicolati a livello globale: potremmo dire che ogni persona è un brand.

E noi, che siamo persone con un piccolo brand proprietario, dobbiamo distinguerci da tutte le altre presenze social, aziendali o personali, per essere viste e riconosciute come interessanti e autorevoli.

Quindi dobbiamo giocare tutto sulla qualità dei contenuti e sui modi in cui li veicoliamo: per costruire una presenza online efficace è importante combinare strategia e creatività.

Non preoccuparti troppo delle risorse economiche, in quanto da sole non garantiscono alcuna certezza di visibilità. Con una buona strategia e dei buoni contenuti, anche la più piccola azienda potrà ottenere ottimi risultati.

I contenuti sono il fattore di successo per qualsiasi attività di marketing: assicurati di utilizzarli al meglio per attirare un’audience ben definita e per stimolare le persone a mettere in atto comportamenti che possono generare valore per la tua azienda.

Se saprai offrire contenuti di valore alle utenti, queste ti ricompenseranno con i propri acquisti, la fedeltà al brand e la tendenza a parlarne favorevolmente diventandone ambassador.

Ecco ulteriori vantaggi della produzione di contenuti di valore:

  • ottimizzazione del tuo posizionamento SEO
  • creazione di relazioni di valore con persone interessate (i digital PR come leader d’opinione, blogger)
  • efficacia delle inserzioni pay to click ovvero quelle pubblicità online a pagamento dove si paga solo quando l’utente clicca sul link.

Come creare contenuti efficaci sui social, per promuovere il tuo brand:

  • per avere una possibilità di successo in un mondo oberato da contenuti, quelli che produciamo devono essere interessanti per il nostro pubblico e soddisfare il suo bisogno di informazione, educazione, intrattenimento, servizio e partecipazione;
  • per generare contenuti di valore, ricordati che la creatività non è sufficiente! È necessario rimanere comunque ancorati alla propria realtà aziendale;
  • la tua azienda deve prendere coscienza di sé e deve diventare un’organizzazione viva e capace di proporsi come brand. Sarà necessario ottimizzare la comunicazione interna, l’organizzazione e le relazioni di potere;
  • le agenzie che creano contenuti non ne sono padrone, tu lo sei! È opportuno che avvenga una collaborazione con l’agenzia e una supervisione del lavoro da questa svolto.

I contenuti sono un ottimo strumento per generare o rafforzare la notorietà del tuo brand.

Importante è creare una lista di possibili clienti interessati ai tuoi prodotti e servizi: più saranno interessati e più faranno il passo successivo procedendo all’acquisto e diventando clienti.

Ricordati che il processo di ricerca del pubblico non si interrompe dopo la vendita, anzi, dovrai essere in grado di “coltivarlo” creando contenuti che possono valorizzare e rafforzare la sua esperienza presso il tuo brand.

Tutto ciò che comunichi deve essere professionale, cioè rispettare delle regole grammaticali, sintattiche e tecniche proprie del linguaggio che vuoi utilizzare.

Fai attenzione a tre fattori:

  • lo stile comunicativo: modo in cui vengono espressi i contenuti e il tone of voice: preoccupati di far riconoscere lo stile della tua azienda mantenendo una comunicazione colloquiale e diretta;
  • lo stile relazionale: adatto ad abbattere le barriere che possono crearsi tradizionalmente tra azienda e clienti;
  • il codice: alcuni canali ammettono un solo tipo di codice (es. audiovisivo per youtube), altri ammettono diversi formati multimediali, come Facebook.

Ti lascio con un ultimo (ma non meno importante) consiglio: evita format autocelebrativi e sloganistici tipici della comunicazione pubblicitaria push.

Gli utenti generalmente apprezzano molto più coloro che trattano i contenuti in maniera utile per loro. Tieni conto di chi sei, di cosa vuoi parlare e del pubblico a cui ti stai rivolgendo, e il tuo brand sarà riconosciuto per i suoi valori.

Paola Monisso Consulente e Formatore in Web Marketing e Comunicazione Rete al femminile Lecco

Paola Monisso

Esperta di Strategia, Formazione e Marketing, guido PMI e professionisti nella scelta dei migliori strumenti di (web) marketing per farsi trovare dai clienti online e consolidare il proprio brand, coniugando organizzazione, creatività ed empatia.

Ti potrebbero interessare:

50 consigli per scrivere leggero

La scrittura è simile alla danza. Quando il coreografo deve montare una nuova coreografia, ascolta la musica con attenzione, si…

Leggi tutto »
Instagram

Vita da freelance: come usare Instagram per la propria attività

Instagram è il social delle immagini e della fotografia per eccellenza: oggi conta più di 400 milioni di utenti in…

Leggi tutto »
Come comunicare in video in modo efficace, Elena Aloise Rete al Femminile Torino

Come comunicare in video in modo efficace

Vorresti iniziare a comunicare in video, ma quando ti trovi davanti alla telecamera ti senti impacciata e ti blocchi? Magari…

Leggi tutto »