Torino

3 consigli per gestire le tue ADV senza ansie!

Sentiamo parlare sempre più di sponsorizzazioni sui social ma, spesso, ci pare un mondo oscuro e troppo difficile da capire!

“Ho ansia di buttare i miei soldi”
“E se poi Meta si mangia tutto il budget?”
“Non capisco come sta andando la mia campagna”

NO PANIC!
Oggi sono qui per aiutarti a districare la matassa di questo mondo di Advertising e dipanare qualche tuo dubbio!

Ecco 3 consigli per iniziare a fare le tue sponsorizzate in maniera oculata e senza paure!

DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI

Lo so, sembra scontato, ma per fare adv in maniera furba, dobbiamo necessariamente conoscere il percorso del nostro utente. Si chiama ‘customer jurney’, ovvero il viaggio che porta il possibile cliente dal momento in cui ti scopre (contatto = lead), al momento in cui compra un tuo prodotto e servizio. Questo percorso infatti dovrebbe dirigere il viaggio del cliente verso un funnel, ovvero un modello a imbuto, dove il punto di arrivo è la conversione.

Dobbiamo quindi conoscere molto bene il nostro target, ovvero le persone che potenzialmente possono diventare nostre clienti. Sono le ‘buyer personas’ e ci sono tanti tool per costruire le nostre personas: li trovi facilmente on line.

Solo così possiamo davvero creare inserzioni ad hoc per loro, in modo tale da farle sentire coinvolte e da fargli dire “ehi, sta parlando proprio a me 🥰”.

Bonus tip: per trovare quali sono le domande più richieste sul web, interessi, problemi, dubbi e paure delle nostre utenti possiamo utilizzare “Answerthepublic” oppure “Google Trend”, ma anche utilizzare a nostro favore i dubbi stessi delle persone che ci seguono sui social.

Se ricevi sempre le stesse domande, o le persone tendono a chiederti informazioni specifiche: è possibile che quelle siano proprio le keyword su cui puoi iniziare a lavorare, sia scrivendo dei contenuti appositi sul tuo sito, sia creando adv mirate a risolvere quei dubbi o domande.

SCEGLI LA PIATTAFORMA

Abbiamo 3 strumenti a disposizione per fare advertising sui social:

  1. Meta Business Suite
  2. App di FAcebook o Instagram
  3. Ads Manager (detto anche Gestione inserzioni)

Io, per lavoro, utilizzo quasi esclusivamente L’ads manager perché mi consente di creare veri e propri funnel, utilizzare i pubblici specifici e lavorare molto bene sulla parte creativa del mio annuncio.

Se però siamo all’inizio e non abbiamo tempo o modo per esplorare questo tool, possiamo appoggiarci alla Business Suite o fare campagne direttamente da app IG, su post già pubblicati, sapendo che avremo dei limiti sulla creazione del pubblico, scelta posizionamento annuncio ecc.

Bonus tip: Se vuoi qualche follower in più o sei ad inizio attività, ti consiglio di scegliere l’obiettivo “visita il profilo IG” inserendo un post dove parli di te, della tua attività o del tuo prodotto o servizio! Questo permetterà alle persone di capire se sono allineate ai tuoi valori e a quelli del tuo brand, e quindi di mettere like per seguirti.

Un giorno potrebbero dunque fidelizzarsi e trasformarsi in clienti!

LAVORA BENE SULLA CREATIVITÀ

Sembra scontato, ma è la cosa che importa di più a Meta: qualità sui nostri contenuti vuol dire utenti più coinvolti, che rimangono più tempo sui nostri profili e, quindi, sull’app di Meta.

La piattaforma ci premia per questo e, con il suo sistema di advertising basato su aste, ci fa pagare meno!
Quindi direi che il successo di un’adv, per il 90% lo fa la parte creativa dei nostri contenuti!

Scegli quindi a Video emozionali, testimonianze, recensioni sui tuoi prodotti o servizi e tutto ciò che può aiutare ad entrare in contatto con i tuoi valori e quelli del tuo business!

L’advertising è, di fondo, un ‘ottimo strumento se saputo utilizzare bene e ci può portare ottimi risultati!

Susy Cortese Social Media Manager e Adv Specialist Rete al Femminile Torino

Susy Cortese

Aiuto le social media manager e digital worker a imparare e potenziare le proprie competenze in ambito ads in modo pragmatico, gentile e replicabile. Vorrei rendere il marketing un argomento più semplice e pratico, per tutte le imprenditrici.

Ti potrebbero interessare:

organizzazione-spazio-personale-lavoro-freelance_space-clearing-decluttering-smartworking

Spazio personale: in cammino tra space clearing, decluttering e smartworking

Lo spazio personale è quella porzione di mondo in cui non solo si vive e si lavora. Ne diventa la…

Leggi tutto »

Punteggiare, respirare, ritmare

Questo post nasce sull’onda di un articolo scritto ormai lo scorso anno. Parlava di accenti, apostrofo e plurali: una guida…

Leggi tutto »

10 consigli per promuovere il tuo evento online

Molto probabilmente anche tu, come noi, ti sei dovuta adattare a un diverso modo di partecipare o organizzare eventi, riunioni…

Leggi tutto »