Patrizia Kopsch

contatti@patriziakopsch.it
Rete:  Varese
Giornalista, consulente di comunicazione online

A proposito di me

Formatrice Social Media e Comunicazione Digitale | Social Media Specialist con focus settore casa e costruzioni | Giornalista | Founder e autrice di #DigitalNews, rubrica settimanale sui temi del digitale, di Internet e dintorni.

Sono consulente di comunicazione e social media, social media specialist, giornalista, opero nel settore della comunicazione e dei media dal 1990, sono consulente uffici stampa per Pmi, aziende e istituzioni.

Raccontare l’impresa è la mia passione, le media relation, la stampa e i social media sono i miei strumenti.

Il mio è stato un percorso professionale anticonvenzionale, anche se a distanza di anni posso affermare che a guidarmi è sempre stata la mia naturale predisposizione per la scrittura, per il racconto e per la comunicazione in tutte le sue declinazioni.

Mi sono avventurata nell’affascinante mondo dei social media fin dai loro esordi, intuendone le potenzialità e la versatilità, ed ho affinato via via le abilità di utilizzo degli strumenti al servizio della comunicazione digitale. Ho gestito la presenza aziendale di brand del settore enogastronomico, turistico, estetica e benessere, architettura e progettazione, costruzioni, enti e associazioni di categoria, ordini professionali…

Ho gestito l’ufficio stampa di istituzioni quali l’Ordine degli architetti, l’Ordine degli ingegneri e l’Ordine dei consulenti del lavoro di Varese, ho inoltre collaborato con l’Ordine dei medici veterinari varesino realizzando un corso di comunicazione e relazioni con i media.

Perché sono in Rete

Vorrei entrare a far parte della rete perchè desidero entrare a far parte di un gruppo di donne con le quali condividere non solo un percorso professionale, ma anche personale e di vita. Vorrei dare e trovare supporto, consigli, e quello scambio di idee e di punti di vista così vitale per avere una visione equilibrata e variegata della vita in generale oltre che della professione naturalmente. Penso che le donne purtroppo soffrano ancora di discriminazioni e di pregiudizi nel campo professionale e nella vita, nonostante le dichiarazioni d’intenti a uso e consumo elettorale, sono poche le persone e le realtà che veramente si adoperano per fare in modo che sia meno difficile per noi donne conciliare lavoro, famiglia, realizzazione personale. Vorrei dare il mio piccolo contributo per cambiare, almeno in parte, questo andamento generale. Inoltre, soffro fin dal mio debutto nella folta schiera delle partite iva, dell’isolamento e della mancanza di confronto con colleghi e in generale con persone che si trovano ad affrontare le mie stesse sfide (o sfide diverse, c’è sempre da imparare…). Infine, ultimo motivo ma non per importanza, quello di fare amicizia e di trovare persone con cui condividere questo percorso di vita.

Specializzazioni: 
    social media specialist, consulente di comunicazione digitale, gestione uffici stampa