Daniela Catesi

danielacatesi@outlook.com
Rete:  Roma
Data Analyst

A proposito di me

Ciao, io sono Daniela, una Data Analyst. Il mondo dei dati e dei Database mi ha sempre appassionato molto, diciamo, il mondo dell’Information Technology in generare. Infatti, lavoro in questo settore da oltre vent’anni. Ho svolto tante attività e acquisito diverse competenze collaborando con molte aziende di diversi settori e luoghi. Per molti anni ho lavorato nell’Information Technology del settore Sanitario.
Con il passare del tempo mi sono sempre più dedicata allo studio dei Dati, perché in un certo senso, analizzare i dati, è analizzare una cultura, è l’acquisizione di una consapevolezza, è l’insieme di atteggiamenti, idee e sentimenti individuali. È la complessa e meravigliosa sinergia che mescola azioni, mentalità e la ragion d’essere di una organizzazione. I dati raccontano le nostre esperienze, i desideri e i timori. Analizzare i dati può avere un impatto positivo sulle performance aziendali, può aiutare a prendere decisioni, può aumentare la coscienza, incoraggiando un’evoluzione tanto tecnologica quanto umana.
Io sono una persona curiosa, che ama studiare e fare ricerche. Del resto l’analisi dei dati si può applicare a qualsiasi settore, quindi occorre dedicare tempo e studio per comprendere al meglio l’ecosistema che si andrà ad analizzare. La curiosità mi muove anche verso le relazioni con gli altri e possiedo una buona percezione nell’individuare i traguardi, le mete, che il singolo professionista o l’azienda vuole raggiungere. Mi definisco una sorta di Detective, che spera intimamente di imbattersi in una nuova saggezza, celata dietro al caos di informazioni che viaggiano rapide, apparentemente sconnesse tra loro, fornita di abilità tecniche, ma anche di tanto intuito. Insomma, a questo punto avrete sicuramente capito che mi piace parecchio fare l’analista dati. Mi impegno piacevolmente anche in collaborazioni volte a migliorare ed accelerare l’avvio di un percorso di trasformazione digitale, non solo attraverso l’analisi dei dati, ma anche attraverso mansioni di supporto tecnico specialistico in campo IT e formazione in ambito informatico.
Sono profondamente convinta che la tecnologia ha un impatto estremamente positivo sulla vita delle persone, ma gestire efficacemente questa inondazione d’informazioni eterogenee, può rivelarsi molto complicato e contraddittorio. Ritengo l’educazione e l’etica digitale imprescindibili. Rappresenteranno la prossima grande sfida che saremo chiamati seriamente ad affrontare.

Perché sono in Rete

Perché coltivo il desiderio di incontrare alleati e sguardi accoglienti
Perché vorrei esplorare nuovi ambienti, anche se un po’ lo temo
Perché potrebbe essere bello riscrivere una nuova scena nel mio copione di vita con nuovi attori e altri protagonisti
Perché la crescita personale è un processo che vede guardarsi dentro per poi fiorire fuori
Per entrare in relazioni equilibrate che consentono di vivere nella realtà senza rinunciare ai propri sogni e ideali
Perché vorrei condividere con voi quello che sono, umanamente e professionalmente

Specializzazioni: 
    Database e Data Warehouse, Tecniche di Data Mining, Tecniche di Business Intelligence , Infografica e Data Visualization, Statistica per Big Data, Machine Learning, Cloud Computing, Digital Trasformation, Work and Organizational Psychology, Linguaggi di programmazione e Script, Digital Analytics e KPI, Comunicazione multimediale, Negoziazione e Comunicazione Efficace, Percorsi di consapevolezza e crescita personale e professionale