Alessandra Carrera

studio@alessandracarrera.com
Rete:  Lecco
Odontoiatra

A proposito di me

Sono nata a Sesto San Giovanni (MI) il 27/5/1970, ma dall’età di 3 anni vivo nel territorio lecchese.
Mi sono laureata a pieni voti in Odontoiatria nel 1996, presso l’Università degli studi di Milano, vincendo un premio come miglior tesi dell’anno con una ricerca su una patologia che colpisce nel 98% dei casi le donne: la “ Burning Mouth Syndrome (Sindrome della bocca urente”.
Mi interesso di cultura tibetana e pratico il Buddhismo Bön, Dzogh Chen e Zen dall’età di 17 anni.
Nel mio studio odontoiatrico di Galbiate svolgo attività professionale dal 1998 e dal novembre 2023 mi sono trasferita in nuovo studio che ho fortemente voluto e creato secondo le mie esigenze di innovazione tecnologica e di precisione (lavoro solo in microscopia). Mi occupo di tutte le branche dell’odontoiatria, ad eccezione della chirurgia mascellare complessa.
In particolare mi occupo di odontoiatria “funzionale”, cioè di quella branca della medicina funzionale che ha come fondamento la prevenzione, l’intervento precoce e l’azione sulle cause piuttosto che sui sintomi; anche in odontoiatria è possibile riconoscere malattie sistemiche da segni intraorali (diabete, sindrome metabolica, malattie autoimmuni) ed è possibile intervenire in maniera precoce sia localmente che dal punto di vista sistemico (biunivocità delle patologie oro/sistemiche). Mi occupo di protesi e ortodonzia funzionale ed estetica, conservativa biomimetica, chirurgia ricostruttiva mininvasiva delle mucose, endodonzia microscopica, ripristino delle usure dentali, terapia posturale, terapia del sonno e delle apnee notturne, gestione dell’ansia e riabilitazione della deglutizione e del respiro, estetica del viso e del sorriso secondo un protocollo di mia invenzione denominato Outside-In e tengo consulenze di nutraceutica e alimentazione funzionale.
Sono relatrice fissa del corso di chirurgia Tilde Implant del prof. Enrico Agliardi e ho collaborato alla stesura di un capitolo del suo libro. Faccio parte e collaboro da molti anni come relatrice al network Verdenti, un’associazione di odontoiatri che si occupa di Eco-odontoiatria. Faccio parte del gruppo Metodo Apollo, una scuola di medicina funzionale che si occupa di malattie autoimmuni.
Sono socia e relatrice per AIFO (Accademia Italiana di Fotografia Odontoiatrica). Sono operatrice abilitata di Self Coherence, un metodo di biofeedback della coerenza cardiaca (HRV) e sto seguendo il corso per operatori di TRE (una tecnica per il rilascio di stress, tensioni e traumi tramite il tremore neurogeno).

Perché sono in Rete

Mi piace condividere esperienze al femminile. Penso che le donne siano una grande fonte di cultura e supporto sociale e che possiamo davvero cambiare il mondo: un fiore e un sorriso alla volta…

Specializzazioni: 
    odontoiatria funzionale, odontoiatria estetica, coerenza cardiaca HRV, metodo TRE, microscopia, ortodonzia