Biella

What is on my desk?

Sul web spopolano vlog di ogni tipo: da cosa c’è nella mia borsa a cosa c’è nel mio armadio e quant’altro.

Noi da brave stacanoviste che ci barcameniamo tra spesa, lavoro e figli, possiamo non avere anche una scrivania perfetta? Assolutamente sì e basta davvero poco!

Organizziamola al meglio in modo da trovare tutto subito al volo e magari fare anche bella figura con il cliente che è passato a chiederci qualche informazione e non ci deve trovare sommerse da fogli e documenti.

Voglio quindi descriverti come ho organizzato e disposto il necessario sulla mia scrivania, così da darti qualche spunto utile.

Cosa non deve assolutamente mancare su una scrivania

1 – Scatole di ogni tipo e colore

Non possono assolutamente mancare.
Tendenzialmente è da preferire la forma squadrata, così è più facile accostarle e magari disporle una sopra l’altra.

Le scatole possono servire a contenere tutto, dai biglietti da visita delle nostre collaboratrici, ai nostri “ferri del mestiere” (forbici, pinzatrice, colla ecc.) graffette, chiavette usb ecc.

Quelle in vendita da Tiger, per esempio, sono fantastiche e portano un tocco di colore alla nostra scrivania, ma quelle più divertenti sono quelle che puoi personalizzare da te. Raccoglile durante l’anno, e rivestile con carta adesiva o da pacco, a tuo piacimento.

2 – Cassetta porta corrispondenza

Un altro immancabile. Io ho acquistato il modello Kvissle di Ikea, utilissimo per tenere a portata di mano i documenti e soprattutto il materiale dei nostri progetti attivi al momento. È una cassetta molto pratica da tenere sulla scrivania e permette di vedere tutto ciò che c’è all’interno, diviso ed ordinato.

3 – Planner settimanale

Utile per tenere sott’occhio gli appuntamenti, per scrivere appunti e idee durante i giorni lavorativi. Puoi intestare le colonne a seconda delle esigenze: giorni della settimana, mese, nome del cliente, lavori in corso, varie liste degli acquisti.

Puoi utilizzare quelli in formato cartaceo da tenere sulla scrivania oppure sono disponibili anche quelli adesivi, da attaccare al muro (i miei preferiti!).

Guada qui quante idee!

4 – Portabuste e faldoni

Utilissimi per contenere lettere, comunicazioni importanti, fatture, insomma tutta la corrispondenza che ha delle scadenze e che deve essere controllata, verificata e archiviata.

Io li trovo indispensabili e mi permettono di avere tutto in ordine, ogni portabusta è provvisto di dicitura che mi ricorda cosa c’è all’interno.

Fantastico, no?

Qui trovi qualche idea.

Come rendere più personale la tua scrivania

Oltre alle cose strettamente lavorative, mi piace avere sulla mia scrivania anche cose che parlano di me e mi permettono di portare i miei affetti ed un pezzettino di casa anche a lavoro.

Una cornice con una fotografia a cui sei affezionata, una barattolo di vetro da usare come porta penne o il tuo personale giardino in bottiglia sono oggetti personali, ma che non stonano con il resto e ti permettono di dare il tocco in più.

Io tengo all’interno di una barattolo di vetro la mia collezione privata di mollettine, sono tante e tutte diverse, ed ogni volta che le guardo mi viene da sorridere !

Sara Togni

Realizzo la casa dei tuoi sogni, sia che si tratti di una ristrutturazione sia di un semplice progetto di restyling.

Ti potrebbero interessare:

Breve guida alle app per fotografare e modificare le immagini con lo smartphone

Anche senza avere una macchina fotografica professionale, puoi scattare immagini stupende con il tuo smartphone. Buy it, use it, break…

Leggi tutto »
rete-al-femminile-libri-mamma-freelance

Consigli di lettura: 6 libri utili per neomamme impegnate

In quasi tutte le fasi della mia vita i libri sono stati dei grandi alleati. Quando sono sommersa da dubbi…

Leggi tutto »

Adriana ed Eleonora: Erri De Luca e il Tibet

Nel mio ultimo articolo chiedevo alle Reticelle di farsi avanti e di raccontare di collaborazioni nate in seno alla nostra…

Leggi tutto »