Biella

Branding con Instagram: 6 account da seguire

È arrivato settembre. Il nuovo anno sta per iniziare!

Per molte di noi, settembre è il vero capodanno: è quel momento dell’anno in cui, fresca e ricaricata dalla pausa estiva, puoi fare il bilancio della tua attività, guardare all’anno appena passato e programmare il prossimo.

Stai progettando di cambiare o migliorare la tua presenza on e off line?

Ottimo! Allora io ho raccolto per te un po’ di ispirazioni visive – ma non solo – da Instagram. Tutte da mettere nello zaino per ripartire col piede giusto.

Pronta?

1. Instagram for business

Un profilo incentrato sulle “business’ story”. Zeppo di curiosità e aneddoti legati al mondo dell’imprenditoria e provenienti da tutto il mondo.

Da leggere, oltre che guardare, e da cui prendere spunto per la tua attività. Ogni storia rimanda ai profili della persona, o del brand, in questione. Puoi cercare e capire cosa ti piace e cosa no, per migliorare il tuo profilo e la tua comunicazione. Dacci un’occhiata.

2. WePresent

WeTransfer è un servizio utilissimo per mandare e ricevere file di grandi dimensioni. WePresent è il contenitore che l’azienda olandese ha ideato per raccontare e condividere storie di artisti, illustratori, fotografi, musicisti, scultori. Per celebrare la creatività nelle sue mille sfaccettature. Super inspirational!

3. Futura

Futura è una newsletter del Corriere della Sera. Arriva puntuale ogni venerdì e ama “esplorare l’identità di una generazione che cambia”.

È anche un profilo Instagram e mi piace molto anche perché unisce le parole alle illustrazioni. Due mezzi diversi per raccontare la stessa storia. Perché non c’è un unico modo di raccontare qualcosa.

4. Inspo Finds

Parliamo spesso di branding su questo blog. Perché la forma è importante almeno quanto il contenuto e se vuoi far decollare la tua attività, devi tenerne conto. La parola d’ordine che non devi mai dimenticare in assoluto è coerenza.

Inspo Finds è un bell’account in cui puoi sfogliare un sacco di immagini e progetti di brand identity.

I dettagli fanno la differenza, non credi?

5. Travel with gusto

Al motto di “chi viaggia per cibo ricorda per sempre dove è stato”, With Gusto è un blog dove scrivono alcuni dei migliori food writer italiani e internazionali e che offre guide gastronomiche e consigli studiati apposta per chi ama visitare i posti anche col palato. Londra, Genova o Copenaghen… qual è la tua prossima meta With Gusto?

6. Hole & corner

È un magazine dedicato a storie di artigianato, bellezza, passione e abilità. Che celebra il “godersi la vita alle proprie condizioni, elevando mestiere e processo”.

Perché, a contare non è solo il risultato, ma anche il processo. E allora, perché non mostrarlo ed esaltarlo?

Ho selezionato degli account che non sono belli solo dal punto di vista estetico.

Sono profili accomunati dal fatto che raccontano delle storie.

Storie, storie e ancora storie

Non se ne ha mai abbastanza.

La parola e il concetto di storytelling forse sono un po’ abusati da qualche tempo a questa parte però, è vero, le persone amano le storie e sono pure molto curiose.

Ed è anche vero che le storie aiutano a “vendere” e i tuoi clienti sono lì fuori, impazienti di conoscerti. Di leggere le tue parole e vedere il mondo coi tuoi occhi.

E come hai visto, ci sono davvero molti modi di raccontare qualcosa. Che sia un evento, un brand, una città o un’attività…

Ma qual è la tua storia?

Fai il pieno di ispirazione, trova il tuo modo e raccontala!

Instagram è solo un mezzo

Sì, ricorda sempre: non basare tutta la tua comunicazione solo su questo, o altri, social media. Pensa pure al sito, al blog e alla newsletter. E cura anche, anzi, soprattutto, le relazioni.

Forza, “September is the new january”.

Buon lavoro.

E che sia un buon inizio!

Francesca Savino

Lavoro con professionisti e piccole imprese che vogliono cambiare punto di vista e dar forma alle proprie idee. Li aiuto a costruire un’immagine di sé e della propria attività chiara, credibile e riconoscibile (per sé e per gli altri). Lo faccio sviluppando progetti fotografici, alla ricerca di un senso che vada oltre il singolo scatto.

Ti potrebbero interessare:

Certi viaggi possono cambiare la nostra vita

Cosa succede dentro di noi all’arrivo di una notizia positiva e inaspettata? All’inizio siamo incredule, pensierose, ci affrettiamo a capire…

Leggi tutto »
Instagram

Vita da freelance: come usare Instagram per la propria attività

Instagram è il social delle immagini e della fotografia per eccellenza: oggi conta più di 400 milioni di utenti in…

Leggi tutto »
ispirazione

L’ispirazione è la strada per la creazione

Quando è stata l’ultima volta che vi siete fermate a pensare al vostro lavoro? Non parlo di motivazioni pratiche, tasse,…

Leggi tutto »