Lecco

La forza delle Reti al Femminile: verso un nuovo patrimonio relazionale

Fare Rete: una preziosa occasione per crescere personalmente e professionalmente.

Non parlo infatti della rete digitale come mero strumento, quanto della rete di persone, di relazioni, professionali e personali, che ho creato, costruito, cercato, consolidato.

In questo mi hanno aiutato senza dubbio la tecnologia da un lato (il web in generale, alcuni social in particolare), e la capacità di entrare in empatia con persone che condividono i propri valori.
Abilità naturale che ho da sempre e che mi ha permesso di mantenere nel tempo ottimi rapporti professionali e di amicizia, pur con la difficoltà delle distanze fisiche.

Cosa vuol dire Fare Rete?

Ho trovato un articolo molto interessante sull’argomento che ne dà una definizione:

“Fare Rete è quella capacità delle persone di unire risorse, competenze e conoscenze per raggiungere degli obiettivi comuni.
Fonte: Tornacontoec.it

Se leghiamo il fare rete a un progetto lavorativo, ne emerge che l’utilità sta nella condivisione di obiettivi comuni con più soggetti e nella definizione delle azioni da mettere in campo, dove ognuno contribuisce alla realizzazione del progetto con le proprie risorse.

Sembra una cosa facile, ma in realtà spesso esistono forti resistenze culturali nell’applicazione del concetto di Rete in ambito professionale, dovute principalmente alla mancanza di abitudine a lavorare in team, che invece rappresenta una soft skill molto ricercata dalle HR.

Cosa significa Fare Rete per me?

“Per me fare rete è stringere alleanze per affrontare con entusiasmo e sicurezza nuove sfide ogni giorno.”

Una delle alleanze più significative che ho stretto in questo periodo è proprio quella con Rete al Femminile, associazione presente su tutto il territorio nazionale, che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile.

Da novembre 2021 sono Leader di Lecco e dal 2023 faccio parte del Team di Leadership diffusa che guida la Rete Locale.

  • etica
  • condivisione

L’etica di Rete al Femminile

Etica per me vuol dire rispettare il prossimo e le idee altrui, avere comportamenti corretti, essere onesta e responsabile, impegnarmi al massimo e mirare a far stare bene gli altri (clienti, familiari o amici che siano).

Mettere passione ed entusiasmo nelle cose che faccio, comunicare sempre in modo corretto e trasparente, e anche ammettere i propri limiti, per imparare a gestirli e superarli. Senza compromessi.

Il concetto di condivisione in Rete al Femminile

La condivisione significa mettere a disposizione degli altri conoscenze, esperienze e tempo, in modo disinteressato (e quindi non con fini commerciali), ma utile alla comunità (di altri professionisti, aziende, studenti, amici o conoscenti).

Questi due valori contengono il concetto di Rete: l’etica senza gli altri non ha senso di esistere, e tanto meno la condivisione per sua natura, se non c’è un destinatario è priva di significato. 

Come ad indicare che nel mondo di oggi Fare Rete vuol dire superare la logica del singolo a favore del bene del gruppo.

“Insieme è meglio, si va più lontano. 

La crisi economica, la pandemia e la guerra di questi ultimi anni hanno fatto emergere le debolezze della nostra organizzazione sociale ed economica: il modello fondato sulle priorità del singolo non è più funzionale e va ripensato in un’ottica di insieme.
Insieme vuol dire gruppo, squadra, rete, network, che dir si voglia.

Fare una gara da soli, vincendola, non ci rende delle persone migliori. 

Fare una gara con dei compagni che si allenano con te, con un coach che ti sprona, e con degli altri atleti che ti spingono a superare i tuoi limiti, è molto più appagante, e il risultato diventa persino meno importante del modo con cui l’hai ottenuto. 

Il gioco di squadra insegna.

Se fai parte di una Rete non ti senti più sola!

in Rete al Femminile mi sento capita e supportata.
Cresco professionalmente, ma anche personalmente, grazie al contributo disinteressato di donne, professioniste e imprenditrici come me, che ogni giorno affrontano le difficoltà della vita lavorativa e personale, con l’abbraccio di ognuna sempre a disposizione.

Quando inoltre puoi diventare protagonista di eventi coinvolgenti, che ti fanno crescere, a fianco di tante altre donne che come te condividono i tuoi stessi valori, non ti senti più sola!

https://www.youtube.com/watch?v=tEo-tu2mDqc

Parlo per esempio dell’evento della Rete al Femminile Nazionale 2022 che, pur online, ha saputo trasmettere un’energia e una carica di ottimismo pazzesche, grazie alle storie e ai racconti di donne straordinarie che hanno raggiunto traguardi impensabili grazie a compagni/e di viaggio che hanno avuto al loro fianco, diventando ispirazione per ognuna di noi e un faro nei momenti di difficoltà.

E tu di che Rete fai parte?

Se vuoi sentirti parte di un gruppo fantastico di donne entusiaste, appassionate, competenti, divertenti, capaci di grandi imprese, unisci alla Rete al Femminile!

Clicca sul pulsante rosso in alto a destra, e iscriviti adesso!

Paola Monisso Consulente e Formatore in Web Marketing e Comunicazione Rete al femminile Lecco

Paola Monisso

Esperta di Strategia, Formazione e Marketing, guido PMI e professionisti nella scelta dei migliori strumenti di (web) marketing per farsi trovare dai clienti online e consolidare il proprio brand, coniugando organizzazione, creatività ed empatia.

Ti potrebbero interessare:

Rilegato a mano libri con l'anima

The BRAVE: Francesca e i libri, una storia che profuma di carta

Questo mese vi presento Francesca Premoli, restauratrice di libri e ideatrice di volumi con l’anima. Mi sento particolarmente legata alla…

Leggi tutto »
lavoro casa mamma freelance

Quando hai bambini, scuole e parchi sono chiusi, e devi organizzarti per lavorare da casa

Dietro le attività che riaprono, ci sono le famiglie che si devono prendere cura di bambini piccoli, in età scolare,…

Leggi tutto »

Intrecci di passione: la storia di Alessandra

Oggi la nostra rubrica The BRAVE ospita Alessandra Salino, disegnatrice tessile e appassionata di tessuti. La sua storia ci racconta…

Leggi tutto »