Bologna

10 plugin WordPress indispensabili per il sito di una professionista

Vuoi avere un sito efficace e che funzioni bene? Usa questi plugin di WordPress!

Se hai un sito WordPress, sai bene che meno plugin installi, meglio è. Questo perché ogni plugin aggiunge codice al sito, rallentandolo e aumentando le probabilità di conflitti e bug. Senza poi contare che più plugin hai, più aggiornamenti avrai da fare, con relativi rischi che qualcosa salti o dia problemi.

Perciò, per ridurre al minimo rischi e incognite, è fondamentale scegliere con attenzione i plugin da installare, in modo che siano pochi ma (molto) buoni.

Per aiutarti in questa selezione, trovi qui sotto i 10 plugin che secondo me sono indispensabili per il sito WordPress di una professionista che vende servizi!

WPForms: il plugin per creare moduli di contatto

Se vuoi creare uno o più moduli che gli utenti del tuo sito potranno compilare per contattarti o richiedere un servizio, ti consigliamo di usare il plugin WPForms.

È semplice da usare e configurare, inoltre nella versione free ha già tutte le cose indispensabili (compreso il campo GDPR da spuntare per accettare la policy).

Yoast SEO: per ottimizzare il sito per i motori di ricerca

Ottimizzare SEO il tuo sito è fondamentale se vuoi attirare clienti da Google. Ma se ne sai poco di SEO e vuoi una mano nell’ottimizzazione, usa il plugin Yoast SEO.

È un plugin che già nella versione free include tutto ciò che ti serve per ottimizzare SEO pagine e articoli. Yoast SEO aggiunge in fondo a ogni articolo e pagina un box dove inserire titolo e description SEO.
Molto utile!

Visual Portfolio: per aggiungere un portfolio

Se vuoi mostrare i tuoi progetti di design o grafica, le tue foto o i siti web che hai realizzato, avere un portfolio è fondamentale per far vedere ciò che sai fare e qual il tuo stile.

Tra i tantissimi plugin per creare un portfolio sul tuo sito WordPress, ti consiglio Visual Portfolio perché è semplice, leggero e anche visivamente molto carino e curato.

Easy Digital Downloads: per far acquistare e scaricare file digitali

Se vuoi vendere e far scaricare dal tuo sito file digitali (ebook, pdf, guide, schemi, tutorial, template, ecc.) il miglior plugin per farlo è Easy Digital Downloads.

È semplice da usare e configurare, oltre che leggero. Se vendi file digitali e non prodotti fisici, molto meglio questo plugin rispetto a WooCommerce (molto più pesante e complesso).

Antispam Bee: per limitare lo spam via commenti

Se ti capita di ricevere commenti di bot o spam, usa il plugin Antispam Bee per bloccarli. Gratuito e senza captcha, è davvero ottimo per ridurre i commenti indesiderati.

BackWPup: per fare backup automatici

Una delle cose fondamentali da fare per il proprio sito sono i backup periodici. Infatti grazie a questi ultimi è possibile salvare il sito in ogni situazione: attacchi hacker, bug, errori negli aggiornamenti, ecc.

Qualsiasi cosa “brutta” accada al tuo sito, se hai un backup recente puoi ripristinare tutto in pochi minuti, senza perdere contenuti preziosi o lasciando offline il sito per chissà quanto tempo.

Ma ricordarsi ogni settimana di fare un backup è difficile, ecco perché ti consiglio di usare BackWPup.

È un plugin molto semplice eppure efficace: penserà lui a fare i backup periodici, cosicché tu non debba preoccupartene più.

Easy Table of Contents: per creare l’indice all’inizio dei tuoi articoli

Se usi il blog e scrivi articoli abbastanza lunghi, l’ideale sia per gli utenti che per la SEO è introdurre un indice in cima all’articolo.

Questo permette alle persone di vedere a colpo d’occhio gli argomenti del blogpost (individuati dal plugin tramite gli H inseriti in fase di editing del contenuto) per cliccare sul titolo che interessa, senza dover per forza scorrere tutto l’articolo. Tra i vari plugin che offrono questa funzione, io ti consiglio Easy Table of Contents perché è il più leggero e semplice.

Soliloquy: per creare slideshow e caroselli di immagini

Personalmente non sono una fan dei caroselli di immagini perché appesantiscono il sito, soprattutto da mobile. Ma se vuoi avere ugualmente uno slideshow, ti consiglio di usare il plugin Soliloquy perché funziona bene anche da mobile, poiché crea caroselli responsive, ovvero che si adattano a tutti i tipi di schermo.

Smash Balloon Instagram Feed: per mostrare gli ultimi post del tuo profilo IG

Vuoi mostrare sul tuo sito gli ultimi post del tuo feed IG? Utilizza il plugin Smash Balloon! Tra tutti quelli che ho testato, è quello che funziona meglio.

Wordfence Security: per proteggere il sito da attacchi hacker e virus

Sai bene quanto il web pulluli di virus, bot e hacker che potrebbero danneggiare il tuo sito. Ecco perché è importante proteggerti installando un plugin come Wordfence Security che, grazie al firewall, protegge il tuo sito dai pericoli più comuni ed effettua scansioni periodiche per avvisarti se c’è qualcosa che non va.

Per approfondire, leggi anche:

elena-galli

Elena Galli

Aiuto i piccoli business al femminile a crescere online con "gusto". Insegno loro come promuoversi online al meglio, creo il loro sito, e in generale le aiuto a sfruttare il web per trovare più clienti.

Ti potrebbero interessare:

come fare personal branding su linkedin

Personal Branding su LinkedIn

Come imprenditrice o freelance ti sarai trovata molte volte a combattere con l’idea di misurarti con LinkedIn, pensando che non…

Leggi tutto »
rete-al-femminile-libri-mamma-freelance

Consigli di lettura: 6 libri utili per neomamme impegnate

In quasi tutte le fasi della mia vita i libri sono stati dei grandi alleati. Quando sono sommersa da dubbi…

Leggi tutto »

Trasforma la tua passione in lavoro con Etsy

Finalmente hai deciso, vuoi fare il grande passo e trasformare la tua passione in un vero lavoro. Vuoi che le…

Leggi tutto »