Variante D

SABATO 23 NOVEMBRE, TORINO



Variante D è l’evento nazionale di Rete al Femminile, associazione dedicata alle donne che lavorano in proprio come libere professioniste, freelance o imprenditrici.
Un evento per riflettere sul potere femminile e le sue declinazioni nel lavoro autonomo con proiezioni di video, speech ispirazionali, talk su case history e consulenze individuali gratuite, tenute da associate che mettono a disposizione la loro professionalità attraverso sportelli dedicati ai temi del business e della crescita personale.

 

Perché Variante D?
D sta per DELTA che rappresenta la variante, la variazione. Ciò che può cambiare e far cambiare. Quindi, qualcosa che può portare valore.
Ma D sta anche per DONNA. La variante Donna è qualcosa che può aiutare a migliorare il mondo, anche quello del business.

#VarianteD2019

PROGRAMMA
Toolbox, Torino
Sabato 23 novembre 2019, dalle 9 alle 18
L’ingresso alla conferenza è gratuito per le socie ma a posti limitati e solo su prenotazione.
L’ingresso è a pagamento per gli esterni. Costo del biglietto: 50 €


9:00 – Registrazione e Apertura Evento
9:00 – Registrazione e prenotazione sportelli
10.00 – Apertura Evento

Saluti di Danila Saba, presidente di Rete al femminile, e presentazione del “gioco del networking” a cura di Barbara Boaglio, Rete Torino.

10:30 – Il potere della comunicazione nella crescita del business
Tiziana Montalbano, Digital Manager dell’Associazione Parole O_stili, progetto di sensibilizzazione contro la violenza delle parole.
11:00 – La nostra rete: il potere di generare connessioni

Come farsi conoscere nella propria città Giovanna Bazzoni, Rete Genova;

Come far crescere il networking Marie Louise Denti, Rete Biella;

Come crescere con il mentoring, Barbara Boaglio, Rete Torino;

Come far crescere una comunità molto piccola in poco tempo, Adriana Migliucci, Rete Roma;

Come crescere attraverso un evento, Antonella Cafaro, Rete Bologna

Conduce Anna Venere, Consulente d’immagine e Membro del Direttivo di Rete al Femminile

11:30 – Coffee Break
12:00 – Il potere delle parole nello storytelling di se stesse
Quattro brevi interventi a partire da parole o concetti chiave scelti dalle protagoniste per condividere come raccontarsi nelle diverse fasi della propria vita professionale.
Alice Avallone, etnografa digitale; Sara Ricciardi, designer; Manuela Cacciamani, produttrice cinematografica; Chiara Ferriolo, shoes designer e personalità in movimento.
12:45 – Potere e donna. Due parole, due armi. Possono andare d’accordo?
Un talk con donne di “potere” per capire perché una donna che parla di cose importanti, una donna che parla perché la sua opinione conta, è una sovversione pericolosa. Una donna che fa lavori “da uomo” è una “donna con le palle”. Possiamo parlare di donna e potere senza dargli un connotato maschile o di cattiveria?

Gabriella Paruzzi, campionessa di sci di fondo e membro della commissione internazionale del FIS; Irene Pivetti, politica e giornalista; Gioia Gottini, business coach; Danila Saba, job coach e presidente di Rete al femminile.

Modera Serena Marchi, scrittrice e giornalista, curatrice del libro Pink Tank (Fandango editore).
13:30 – Pausa Pranzo
14:30 – Sportelli per consulenze individuali e networking
17:30 – Premiazioni del gioco del networking e saluti finali
PRANZO
Toolbox, Torino
Sabato 23 novembre 2019, dalle 13:30 alle 14:30
Il pranzo è incluso nel biglietto dell’evento.

Il pranzo e il coffee break sono a cura de Il Baracchino itinerante, 100% Bio e a KM0.
Se per il pranzo hai preferenze etiche o intolleranze, scrivici a eventi@retealfemminile.com 

GLI SPORTELLI
Toolbox, Torino
Sabato 23 novembre 2019, dalle 14:30 alle 17:30
Gli sportelli per le consulenze individuali: il potere della competenza in azione
Gli sportelli sono gestiti dalle nostre associate così potrai toccare con mano che la competenza è Donna e che in Rete ci sono professionalità straordinarie.
Ogni consulenza è gratuita e dura 15 minuti.
Puoi scegliere quale consulenza ricevere al momento dell’accoglienza, al coffee break o nella pausa pranzo. (max 3 consulenze per partecipante).
Informati prima sui contenuti degli sportelli e scegli quali vorresti fare, così in fase di registrazione ti sarà più semplice decidere.
Se non trovi posto o non sei interessata agli sportelli, puoi partecipare al gioco del networking per conoscere e farti conoscere dalle altre associate


BENESSERE: Dove vai se il benessere non ce l’hai?
Valuta il tuo stato di benessere attraverso un breve test ayurvedico, oppure scegli il colore che migliora il tuo umore o ancora un piccolo trattamento energetico delle mani, rilassante e riequilibrante: quale preferisci per il tuo benessere?

BREVETTI E MARCHI: Come muovere i primi passi per registrarli
Servizio di orientamento nel mondo dei brevetti, dei marchi, modelli, design in Italia e all’Estero. Parliamo di difficoltà, prospettive, costi e benefici di una tua idea o progetto, aiutandoti ad individuare lo strumento tutelativo più adatto al tuo business.

BUSINESS PLAN: Check your business model
Hai un’idea in mente per aprire, ampliare o ri-progettare il tuo business? Verrà illustrato l’uso del Business Model Canvas, prezioso alleato per la definizione di ogni business plan.

CARRIERA Donne Freelance: una scelta fra opportunità e sfide
La vita lavorativa della donna è complessa, non solo per le complessità del mondo del lavoro, ma anche per l’elevato coinvolgimento nelle attività legate al lavoro di cura.

Trainer: Daniela Rosas e Chiara Morando


COACHING: Fai emergere i tuoi talenti
Come conoscere e usare i tuoi punti di forza nella vita e nel lavoro e identificare le aree di lavoro per raggiungere i tuoi obiettivi.

Trainer: Sara Francesca Lisot, Stefania Boccabianca, Simona Sirianni


COPYWRITING: Progettare (con) le parole
Progettare contenuti SEO per la propria comunicazione: buone pratiche ed errori da evitare per raccontare e raccontarsi.

DELEGA: Chi fa da sè fa per tre?
La sindrome da super eroe ti appartiene? Fai parte del club delle tuttologhe? Hai notato che quando deleghiamo qualcosa di meccanico funziona tutto mentre con le persone l’impresa è ardua? Riflettiamo insieme!

FISCALE: ConsapevolMente
Fisco, finanza e legge sono il tuo spauracchio? Accresci la conoscenza e consapevolezza di questi temi ponendo la tua domanda, quella a cui fino ad ora non hai ancora trovato risposta! Prenditi cura del tuo business.

Trainer: Elena Marasso e Silvia Santilli


GRAFICA GRA-FICHISSIMA: comunicazione su misura
Non sai se creare un nuovo logo o fare un restyling? Hai dei dubbi sulla tua identità visiva? Ti perdi tra le possibili scelte di grafica? Vorresti pensare dei gadget ma non sai da dove partire? Parlaci dei tuoi dubbi e ti aiuteremo a creare la tua comunicazione su misura.

IMMAGINE PERSONALE: Personal dress code
Insieme tracceremo le linee guida per valorizzare il tuo fisico, i tuoi colori e porre le basi di uno stile personale coerente con il tuo stile di vita e le tue ambizioni.

ORGANIZZAZIONE: Strategie e strumenti per lavorare meglio
Assistente virtuale e professional organizer rispondono alle tue domande su come aumentare la produttività, risparmiare tempo per quello che conta davvero per te e lavorare senza stress.

PSICOLOGIA STRESS DA FREELANCE: strategie per non sbiellare
Come gestire lo stress e conciliare lavoro e vita privata.
Trainer: Roberta Bettinelli

SEO: Come gestire il blog in ottica SEO
Consigli personalizzati e brevi consulenze per insegnarti a utilizzare il tuo blog in ottica SEO. Analizzeremo insieme il tuo blog – già esistente o ancora da creare – e ti spiegheremo come utilizzarlo per attirare più potenziali clienti da Google.

SITO: the damn user journey
Il tuo sito attraverso gli occhi dei tuoi utenti. Verifica che esperienza fai vivere con il tuo sito e se sia ciò che vuoi davvero.

SOCIAL MEDIA Facebook e Instagram: profili, strategia e gestione dei risultati
Consigli e dritte per gestire i tuoi canali social senza stress e ottenendo risultati concreti.

SOSTENIBILITÀ: Pillole eco-friendly per freelance
Pratiche ecosostenibili su misura per te e il tuo business.

Trainer: Greta Golia


LE SPEAKER 

Tiziana Montalbano

Social media e Digital manager

Tiziana Montalbano è attualmente la social media e digital manager di Parole O_Stili, progetto di sensibilizzazione contro la violenza delle parole e di Spaziouau, agenzia di comunicazione con sede a Trieste. Laureata in Scienze della comunicazione a La Sapienza, lavora da 12 anni nel mondo della comunicazione e del giornalismo. Prima a Roma come content editor e conduttrice di alcune trasmissioni per Radio Rai Gr Parlamento, successivamente come social media manager di realtà che spaziano dal mondo dell’innovazione e delle startup ai progetti musicali.  Segni particolari: DNA 100% siculo e tifosa dell’As Roma.

Il potere della comunicazione nella crescita del business

Giovanna Bazzoni

Web Designer e Digital Strategist

Leader della Rete al Femminile di Genova da Giugno 2018. Approdata nel mondo delle libere professioniste dopo una laurea in Lettere Moderne, 9 anni di Agenzia di Comunicazione e due figli molto biondi, si occupa di siti web, grafica e progetti di comunicazione digital come consulente e docente. Fa parte di Mochi Design, un team di professioniste che integrano le reciproche competenze con passione e intuizione, concretezza e positività. Godendosi l’adrenalina e la fluidità connesse a questo lavoro e senza prendersi mai troppo sul serio.

La nostra rete: il potere di generare connessioni

Marie Louise Denti

Marie Louise Denti

Creative director di Peperosa visual design e slide coach

Leader della Rete al Femminile di Biella da ottobre 2018. Una volta completato il corso di studi in Conservazione dei Beni Culturali a Pisa, baratta la tesi con il Master in Infografica e Grafica editoriale del Sole 24 Ore. Dopo di che si dedica a sviluppare strategie e progetti di comunicazione. Nel 2008 dall’incontro con Tessa Cerruti e Sara Bocchini nasce Peperosa visual design uno studio di progettazione visiva, tutto al femminile, che si occupa principalmente di brand, pack e web design. Dal 2010 è consulente in site del brand di cosmetici Bottega Verde. Nel 2017, proprio alla Rete al Femminile di Biella, incontra Elena Bobbola con la quale inizia l’avventura delle Slide Queen che la portano in tutta Italia a parlare del design delle presentazioni, nello stesso anno diventa redattrice di CpiuB, dove scrive di questi temi. Dal 2012 è mamma di Sofia, una meraviglia.

La nostra rete: il potere di generare connessioni

Barbara Boaglio

Consulente in Marketing Relazionale

Leader della Rete al Femminile di Torino da maggio 2019. Dopo 20 anni come imprenditrice con un’azienda di componenti tecnici ha dato una svolta alla sua vita e ha deciso di mettere a frutto l’esperienza e gli studi per aiutare imprenditori e professionisti a sviluppare se stessi e le proprie aziende attraverso le relazioni professionali. Da quest’anno sta lavorando, insieme a suo marito, al progetto di portare lo strumento del mastermind ai piccoli imprenditori e professionisti perché crede che ognuno abbia una grande responsabilità nel disegnare il futuro di tutti. Solo attraverso la creazione di community etiche e motivate si può trovare la forza per cambiare il mondo. Vive con suo marito, due cane (nel senso che sono femmine!) e una gatta su una collina del Monferrato, un luogo che la rigenera ogni giorno.  

La nostra rete: il potere di generare connessioni

Adriana Migliucci

Manager culturale

Leader della Rete al Femminile di Roma. Romana con sangue intriso di Sud, formazione antropologica, lavora dal 1997 come progettista, organizzatrice e promotrice culturale per valorizzare talenti e territori del nostro eccezionale Paese, facendo da 6 anni lo slalom con la sua vita da mamma. In proprio dal 2010, cura ogni progetto culturale con la massima dedizione ma tra tutti si dedica con una passione speciale al suo format di edutainment STESI DALLE TESI e alla neonata piattaforma TESI A TU PER TU di cui è ideatrice e curatrice, per creare connessioni tra domanda e offerta di saperi sia on line che off line, perché come dice il suo scrittore preferito, Erri De Luca, “Ognuno è un dono che va ad arricchire tutti”.

La nostra rete: il potere di generare connessioni

Antonella Cafaro

Assistente virtuale e mentore per aspiranti AV

Aiuta professionisti e imprenditori a gestire il dietro le quinte della loro attività, così che possano recuperare tempo prezioso, crescere e raggiungere i loro obiettivi. Inoltre, supporta le donne che vogliono diventare assistente virtuale con un percorso di orientamento e mentoring. Ha avviato la sua attività in proprio nel 2013 dopo più di 20 anni di lavoro dipendente. Fa parte di Rete al Femminile dal 2017 ed è leader della Rete di Bologna da luglio 2019.

La nostra rete: il potere di generare connessioni

Anna Venere

Consulente d'immagine

È una consulente di immagine un po’ particolare: aiuta le donne a risolvere i problemi nascosti nel loro armadio, insegnando loro a vestirsi in base alla propria forma del corpo, a ritrovare i propri pregi, minimizzare i difetti e imparare ad amarsi così come sono. L’attività si svolge principalmente on line sia con consulenze personalizzate che con video corsi.

La nostra rete: il potere di generare connessioni

Alice Avallone

Etnografa digitale

Dal 2005 lavora come consulente di comunicazione digitale per aziende, enti e agenzie. Oggi ricerca insight e trend in Rete con l’osservatorio di antropologia digitale Be Unsocial, scrive di viaggio sulla rivista Nuok e insegna alla Scuola Holden di Torino. In passato, ha scritto una guida di viaggio su New York (BUR), un manuale di strategia digitale (Apogeo), un saggio sulla etnografia (Cesati Editore), e ha curato un libro di travel writing (Lonely Planet). Torna in libreria a ottobre, con un volume sulla scrittura per il turismo: Immaginari per viaggiatori. Raccontare territori, luoghi e storie al turista.

Il potere delle parole nello storytelling di se stesse

Sara Ricciardi

Designer

Nata a Benevento, vive e lavora a Milano. È una designer poliedrica, ha conseguito gli studi tra Milano, Istanbul e New York laureandosi in Product Design. Selezionata da Wallpaper tra i finalisti di Next Designer Generation ha inaugurato a Gennaio il suo primo concept store chiamato “Eden”, aprendo così una progettazione dedicata all’Interior design. La triennale di Design la omaggia inserendola tra le Donne del design contemporaneo Italiano con la mostra Women in Design. Fa parte del collettivo The Ladies’ Room insieme alle progettiste Agustina Bottoni, Ilaria Bianchi e Astrid luglio con le quali crea progetti sensoriali per varie gallerie.

Il potere delle parole nello storytelling di se stesse

Manuela Cacciamani

Manuela Cacciamani

Produttrice cinematografica e imprenditrice

Ha passato l’infanzia negli studi di Cinecittà a Roma seguendo il padre a lavoro: il suo amore per il cinema è nato così, tra teatri di posa, scenografi e attrezzisti. Oggi Manuela è un’imprenditrice capace di governare progetti complessi e molto diversi tra loro dai film d’autore ai corti in virtual reality, dagli spot televisivi ai progetti transmediali con una grande attenzione ai film di genere e ai visual effects. È una produttrice che ha vissuto la “digital disruption” come una grande opportunità per esplodere in modo innovativo grandi e piccole storie: TRAMA, TRADIZIONE e TECNOLOGIA sono il suo credo. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti italiani ed internazionali, docente alla SCUOLA HOLDEN e presso l’Istituto Europeo di Design. È molto attiva nel sociale e sostiene molte cause contro la violenza sulle donne e su altre tematiche sociali importanti.

Il potere delle parole nello storytelling di se stesse

Chiara Ferriolo

Shoes designer

Le scarpe che le hanno cambiato la vita le ha incontrate nel 2007, aveva 30 anni, e un po’ di esperienze negative alle spalle. Non era una patita di scarpe, una fashion victim del tacco 12 o delle suole rosse. Fu però la manifattura a chiamarla con un annuncio online di un corso per modellista e designer calzaturiero a Milano. Designer per formazione, designer per vocazione, designer per scelta. Non lo sapeva allora, ma grazie a quel corso, ad accesso limitatissimo, si è ricucita addosso la vita. Furono il progetto, i numeri, il funzionamento delle macchine, il tecnicismo estremo a stregarla. Perché oltre ad essere creativa e sognatrice è puntuale, precisa, costante. Inizia a disegnare per un piccolo marchio, scarpe e stivali dal design azzardato. Oggi, a più di 10 anni dal nuovo inizio, produce scarpe che parlano anche di lei, scarpe in movimento e che possono cambiare con un click senza neppure toglierle dai piedi.

Il potere delle parole nello storytelling di se stesse

Irene Pivetti

Politica e giornalista

Nasce a Milano, si iscrive alla facoltà di lettere dove si laurea con il massimo dei voti. Si appassiona alla politica militando nelle associazioni cattoliche e nello stesso periodo fa le prime esperienze come giornalista. La sua prima elezione a deputato risale al biennio 1992-1994 tra le fila della Lega Nord. Dopo la riconferma nella legislatura successiva, viene eletta Presidente della Camera e si aggiudica così, a soli 31 anni, il primato di presidente più giovane d’Italia.  Nel frattempo, insieme all’esperienza politica incrementa quella giornalistica come opinionista/conduttrice tv e quella professionale, diventando sempre di più un punto di riferimento per l’internazionalizzazione e la promozione del made in Italy all’estero, soprattutto in Cina. Nel 2011 fonda Only Italia, piattaforma commerciale e di servizi che supporta le imprese italiane nell’attività di esportazione ed investimento sui mercati cinesi ed esteri.

Potere e donna. Due parole, due armi. Possono andare d’accordo?

Danila Saba

Job & career Coach

Presidente di Rete al Femminile dal 2016. Professionista con esperienza negli ambiti Risorse Umane, Consulenza, Organizzazione Aziendale, Coaching e Formazione. Coach e Trainer, si rivolge a piccole e medio imprese, professionisti e privati con focus su sviluppo del potenziale, bilanci di competenze, intelligenza emotiva e performance, professional branding, change management, a livello individuale e di team. Dal 2014 lavora come libera professionista ed ha incontrato la Rete al femminile fin dai primi albori.

Potere e donna. Due parole, due armi. Possono andare d’accordo?

Serena Marchi

Serena Marchi

Giornalista e scrittrice

Nasce nell’agosto del 1981 in provincia di Verona. Giornalista professionista e scrittrice, nel 2015 pubblica il suo primo libro Madri comunque (Fandango Libri). Sempre con Fandango pubblica nel 2017 Mio Tuo Suo Loro. Nel 2019 cura sempre per Fandango il libro Pink Tank. Donne al potere. Potere alla donne.

Potere e donna. Due parole, due armi. Possono andare d’accordo?

Gabriella Paruzzi

Gabriella Paruzzi

Campionessa sci di fondo e membro del FIS

Oltre a una carriera sportiva da fondista come poche altre, attualmente è membro della commissione internazionale del FIS (Federazione Italiana di Sci), presidente della commissione donne nel Cross Country e Membro della Commissine Equity Gender. Già da fondista si battè per la parità di premi tra atleti uomini e atlete donne. È stata la prima donna comandate di un centro sportivo miliare dei carabinieri.

Potere e donna. Due parole, due armi. Possono andare d’accordo?

Gioia Giottini

Gioia Gottini, coltivatrice di successi, aiuta le donne che lavorano in proprio a ottenere il successo che meritano. Si occupa in particolare di personal branding, self-marketing e business 2.0. Ha fondato due network nazionali: Rete al Femminile (2012), dedicato alle donne in proprio  e IMdM – I Mercoledì della Mansardina (2016), a sostegno dei piccoli business. Quest’ultima community nel 2018 è stata selezionata (unica italiana) da Facebook nell’ambito in un programma internazionale.

Potere e donna. Due parole, due armi. Possono andare d’accordo?


GLI ORGANIZZATORI
Rete al Femminile è un’associazione senza scopo di lucro: senza la generosità e la dedizione delle nostre associate questo evento non sarebbe stato possibile.
Qui vogliamo ringraziare coloro che più si sono dedicate a pensare, organizzare e realizzare la prima edizione di VarianteD.
L’evento è a cura del Consiglio Direttivo:
  • Danila Saba Presidente e Lea Iandiorio, che hanno curato il contenuto dell’evento
  • Chiara Magnani, che ha curato la comunicazione
  • Elisa Boschetti, che ha supervisionato la grafica
  • Alessandra Alberti, Anna Venere, Maddalena Lazzati, che hanno supportato l’organizzazione

Con la collaborazione di:

  • Carmela Lucibello, segreteria generale
  • Raffaella Ronchetta Carola Messina, ufficio stampa
  • Tatiana Cazzaro, naming dell’evento
  • Tamara Berlaffa, grafica
  • Stefania Rosso, speaker evento
  • Marzia Allietta, Irene Pittatore, Lidia Vergnano, fotografe
  • Marzia Allietta, Giulia Robert, video e comunicazione social
  • Greta Golia, consulente green

INFORMAZIONI PRATICHE
Toolbox, Torino
Sabato 23 novembre 2019, dalle 9 alle 18
Via Agostino da Montefeltro, 2 – Torino
La sede dell’evento è accessibile con la sedia a rotelle


COME ARRIVARE
Bus: n. 4 o n. 42 Metro: Stazione Dante Bike Sharing: Stazione 104, Mauriziano 1 Car Sharing: Corso Dante angolo Corso Turati
A piedi: dalla stazione di Torino Porta Nuova è una bella passeggiata di 27 minuti
In auto: troverai parcheggi a pagamento in tutta la zona davanti a Toolbox.
DOVE DORMIRE
Se vuoi dormire vicino al luogo dell’evento, ti consigliamo alcune strutture: sono strutture che ci piacciono ma non sono convenzionate con l’evento e non ne garantiamo la disponibilità.
DuParc Contemporary Suites a 10 minuti a piedi (e in 5 minuti sei anche al Parco del Valentino)
Hotel Genova di fronte alla Stazione Porta Nuova e a 20 minuti a piedi (camminando sotto i portici di Via Sacchi incontrerete anche una delle più buone pasticcerie torinese, Pfatisch)
B&B Torino Crocetta, un po’ più lontana dall’evento, ma equidistante dal centro città
Tomato ha disponibilità di sole camere triple e quadruple, ma comunicando che siete di Rete al Femminile usufruirete di uno sconto del 10%
Orologio Residence offre la disponibilità di appartamenti di 36 mq consigliati per 2-3 persone
Hotel Luxor applica uno sconto su qualunque data richiesta del 5% sulla tariffa ufficiale di uscita online, comprendendo la colazione, citando “ RETE AL FEMMINILE “ al momento della prenotazione

Toolbox

   

Variante D è il nome dell’evento nazionale di Rete al Femminile · Associazione di Promozione Sociale · Via Vercelli, 18 Rivalta (TO)

Scrivici a eventi@retealfemminile.com • Hashtag ufficiale della giornata nazionale: #varianteD2019

Web design: Simone Montanari • Ringraziamo Soulgood e Toolbox