Nel mondo della formazione e del marketing

Nel mondo della formazione e del marketing

Nel mondo della formazione e del marketing, siamo ormai oberati di informazioni, proposte e contenuti fatti fruire in ogni formato: testo, audio, video e molto altro. C’è l’imbarazzo della scelta, ma c’è anche il disagio del dubbio: a chi do retta? Chi è attendibile? Chi è l’esperto? Ma soprattutto: ho di fronte l’ennesima fuffa che mi spillerà soltanto soldi, o davvero troverò dei contenuti di valore?

Per dare risposta a questa domanda, bisogna essersi fatte qualche giretto qua e là, aver visto, letto e sentito parecchio. Sicuramente possiamo dire che di esperti seri e preparati ce ne sono, ma non è tutt’oro quello che luccica, e imparare a distinguere ciò che a noi serve veramente è tutt’altro che facile. Una cosa che ho capito è che chi fa i grandi numeri, e si rivolge alle masse, non è focalizzato sull’aiutare il singolo ad ottenere un risultato concreto in breve tempo. Quindi una prima scrematura si può farla secondo questo parametro. L’altra valutazione da fare è se effettivamente quel contenuto serve a te, al tuo business, se risolverà effettivamente il tuo problema o se ti darà delle informazioni preziose utili a portarti da un punto A ad un punto B.

Se sei una libera professionista, hai sicuramente bisogno di far sapere qual è la tua attività, com’è strutturata, di cosa ti occupi e che aiuto dai ai tuoi clienti, e l’unico modo per farlo sapere è creare dei contenuti validi, che sappiano soddisfare le mille domande che le persone hanno in testa prima di conoscerti personalmente. Produrre contenuti di valore che diano risposte, informazioni utili e al contempo ti facciano conoscere, è definito “Content Marketing”, ovvero il marketing del contenuto.

Bisogna regalare cose? Sì, bisogna farlo. Bisogna svelare tutto? No, questo no. Si tratta di trovare una giusta via di mezzo tra il far sapere chi sei e cosa fai, senza spiattellare dalla a alla zeta i segreti segretissimi. E come si impara a creare contenuti e a farli fruire? Un esperto in circolazione, c’è. Ed è pure bravo (e se gli scrivi un’email ti risponde). Si chiama Alessio Beltrami e ha fondato un accademia che si chiama, appunto, Content Marketing Academy.

Online lo puoi trovare praticamente ovunque, con preziosi contenuti di valore in qualsiasi formato.

Esiste un suo sito: https://contentmarketingitalia.com/
Esiste un canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCKUPegpa61_iBfwTq7UDXhQ
Ha un podcast: https://open.spotify.com/show/7aQTOpMs8oAAR1O2MdWXN8
Ha un canale Telegram: https://t.me/cmi99

Ha scritto dei libri e tiene corsi online e dal vivo (e questi ultimi sono riservati a pochi e le iscrizioni aprono – se va bene – una volta all’anno, perciò si tratta di un percorso davvero esclusivo in cui si viene seguiti seriamente).

È una persona diretta e schietta che sa il fatto suo. Seguendolo, troverai sicuramente del buon materiale utile per te.

 

by Elisa Renaldin
info@elisarenaldin.it
https://elisarenaldin.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *