Rete al Femminile di Trieste

Era il 2014 quando Carlotta Cabiati, entusiasta dell’iniziativa torinese di Gioia Gottini, ha dato vita a una nuova Rete al capo opposto dell’A4, coinvolgendo da subito figure eterogenee del tessuto professionale triestino e contribuendo a creare, così, una Rete dalle maglie variopinte e peculiari.

Oggi queste maglie sono, grazie ai reciproci contributi, più numerose e salde.

Tratto distintivo della Rete di Trieste è il valore riconosciuto al rapporto umano, che si traduce spesso in incontri conviviali, il cui scopo principale è godere della reciproca compagnia. 

Questi incontri, tuttavia, sono anche la scintilla di preziose sinergie: durante le nostre “camminanze” in natura e le nostre “pranze”, chiacchieriamo delle nostre attività e ci nutriamo (anche) delle idee fresche delle altre Reticelle, gettando le basi per possibili collaborazioni.

In occasioni più istituzionali, molte di noi hanno messo a disposizione le proprie competenze per arricchire quelle di tutte e per affrontare i cambiamenti sostanziali che l’attività di libere professioniste comporta.

Abbiamo trattato temi come: social media marketing, social media managing, direct marketing, newsletter ed email automation, gestione del tempo, parlare in pubblico, GDPR e fatturazione elettronica.

Non ci siamo lasciate sole neanche nell’emergenza sanitaria: ci siamo anzi sostenute a vicenda, confrontandoci per condividere difficoltà e trovare soluzioni, riscontrando ancora una volta quanto ci sia da spartire nonostante i diversi retroterra e ambiti di attività.

Alcune delle iniziative più apprezzate e vivaci di Rete al Femminile Trieste sono state:

  • lo speed date professionale
  • gli Sharinar – incontri online di condivisione di competenze (da share e webinar)
  • il Power Friday, l’alternativa che abbiamo voluto immaginare al più famoso cugino “Black”, in cui ogni reticella ha supportato e condiviso il profilo e il lavoro delle altre su Instagram.

In Rete Trieste siamo profondamente con la natura, e anche tra di noi: lavoro e vita concorrono a realizzare un mix inclusivo per tutte: vuoi unirti a noi?

Eventi e riunioni mensili

Rete al Femminile promuove la crescita personale e professionale delle socie con corsi di formazione, eventi, workshop e percorsi di mentoring interni. Ci poniamo l’obiettivo di rafforzare il background professionale delle imprenditrici italiane, ponendo le basi per la creazione di alleanze, partnership e collaborazioni volte alla crescita del proprio business.

8 Maggio 2024, 18:30
Vico Tacconi 3 – on line

“VOGLIO DI PIU’

Rete organizzatrice: Genova

“VOGLIO DI PIU’: potresti volere più soldi, più successo nella professione, più riconoscimento ed empatia dai colleghi, più feedback dai tuoi clienti, più tempo per te stessa, più idee”sarà un incontro con Maria Grazia Dellacasa, career coach, per fare chiarezza e liberarci da quel misto di insoddisfazione, inquietudine, insofferenza e ansia per i progetti che…

evento passato
29 Marzo 2023, 18:30
Presso NAT Design, Via Corti 2 – Trieste

Pensati libera… professionista e organizzata!

Rete organizzatrice: Trieste

Alcune socie della Rete di Trieste, in collaborazione con colleghe Professional Organizers della Regione FVG, e professioniste di altre reti, propongono un evento per raccontare come un’efficiente organizzazione del lavoro può essere un elemento determinante nello svolgimento della libera professione, con spunti pratici e operativi per la gestione dell’attività e degli spazi di lavoro. Si…

evento passato
1 Marzo 2024, 18:00

I am a Rich Man – Buone pratiche per l’indipendenza economica femminile

Rete organizzatrice: Varese

In vista dell’otto marzo, giornata mondiale dei diritti delle donne, Rete al Femminile Varese propone un focus sull’importanza dell’indipendenza economica femminile e sulle buone pratiche da attuare per costruirla e renderla nel tempo sempre più solida e inattaccabile, attraverso la costruzione di mindset, risparmi, carriera. A parlarne, tre donne: freelance, imprenditrici, formatrici che porteranno la…

ULTIME DAL BLOG

Lo spazio personale: cammino tra space clearing, decluttering e smartworking

Attraverso questo nostro cammino tra Space Clearing, decluttering e smartworking, scopriremo quanto la percezione dello spazio sia soggettiva, di quanto sia importante creare, nei luoghi in cui viviamo e lavoriamo,…

Regia di un evento online: organizzazione dietro le quinte

Eccoci arrivate al capitolo finale della saga “Il tuo evento online: come evitare errori e lasciare il segno“, il webinar organizzato da Rete al Femminile di Biella lo scorso 11…

Pillole di privacy per i tuoi eventi online

Quando organizziamo un evento online, ma anche in caso di organizzazione di un evento in presenza, non possiamo dimenticare di trattare il tema della privacy. Nell’incontro della Rete al Femminile…

Contatta Rete al Femminile

Vuoi aprire una Rete Locale nella tua città? Vuoi sapere come funziona la Rete? Hai altre domande sull’Associazione? Scrivici usando il form qui sotto, dopo aver preso visione della Informativa Privacy.

Contattaci