Rete al Femminile di Treviso

Rete al Femminile Treviso copre tutta la provincia e quelle vicine in cui non è presente una sezione a livello locale: abbracciamo l’intera provincia di Treviso e parte di quella di Venezia comprendendo Mogliano, Mestre e altri comuni limitrofi.

Ci siamo riunite per aiutarci e sostenerci tra noi, nelle diverse professioni, per creare sinergie e collaborazioni, condividere il know how e molto altro.

Dopo un primo periodo nel quale abbiamo soprattutto sostenuto e promosso le attività e le iniziative di singole Reticelle (presentazioni di libri, mostre, dibattiti, laboratori, esposizioni), sono nate le prime collaborazioni, che in alcuni casi hanno dato vita a vere e proprie nuove avventure imprenditoriali. 

La Rete al Femminile Treviso ad oggi organizza un appuntamento chiamato Aperirete (circa ogni tre mesi) nel quale si incontrano in modo informale e piacevole le socie e le loro amiche, di volta in volta invitate per favorire conoscenze, scambi e creare l’opportunità per queste ultime di valutare l’iscrizione in Associazione.

Ha promosso, e continua a organizzare, appuntamenti con le singole socie aperti al pubblico, per dare opportunità di presentarsi e condividere professionalità, competenze e esperienze che possano essere di aiuto a chi inizia ad affacciarsi al mondo del lavoro autonomo.

Abbiamo organizzato numerosi eventi:

  • “Rapsodia: una rete di donne per conoscere, condividere, crescere insieme”, presso la Barchessa di Villa Giovannina a Villorba: 2 convegni, 12 workshop, laboratori, mostre, dibattiti su tutte le tematiche legate al mondo della piccola e micro impresa e che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone
  • “Le donne nell’imprenditoria: creatività al servizio dell’innovazione” all’interno del calendario degli eventi coordinati da Comune di Treviso “Marzo donna 2018” 
  • un confronto pubblico tra i 6 candidati sindaci per il Comune di Treviso alle elezioni di giugno in un incontro dedicato alle politiche al femminile della città nel quale l’Associazione ha ritenuto di coinvolgere molte delle realtà associative del territorio
  • partecipato alla proiezione del corto “Io sono Aida” realizzato da Offi-Cine Treviso portando il proprio contributo al dibattito che è stato organizzato al termine con la studiosa di Storia delle Donne Emiliana Losma.
  • un flash mob in piazza dei Signori il 25 novembre 2018, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che ha raccolto circa 200 persone tra donne, uomini e anche bambini
  • Aperirete a sostegno del progetto Mummy & Daddy Onlus sostenuto e presentato dalla nostra socia Margherita Candon, a favore dei bambini di una struttura di accoglienza in India
  • al Liceo Canova abbiamo partecipato all’assemblea studentesca a raccontare i percorsi di conquista dei diritti delle donne dalla prima guerra mondiale al diritto al voto sempre con la proiezione del corto “Io sono Aida”, i racconti di Emiliana Losma, la presentazione del libro “La camelia del partigiano” di Claudia Tortora e le esperienze dirette di quasi cinquant’anni di impegno di Angelina Ceron
  • In Valigia: Artiste, artigiane e professioniste nello spazio di una valigia, racchiudono le proprie opere e i ferri del mestiere
  • Aperirete di primavera  durante il quale abbiamo presentato il progetto di Shana Carrara “Balliamo da sole” l’auto ritratto fotografico come terapia
  • Attente al lupo: workshop gratuito organizzato in collaborazione con la Associazione Altrapsicologia e l’Associazione Italiana Donne Medico sez. di Treviso  con Silvia Spinelli e Bruno Garbi. L’incontro forniva nozioni base di psicologia della difesa e auto-protezione per donne lavoratrici in contesti a rischio
  • convegno su “Disparità salariale e di carriera: a che punto siamo”. Con la partecipazione di docenti di Ca’  Foscari, rappresentanti sindacali, esperte di diritto 
  •  e mercato del lavoro.
  • partecipazione alla manifestazione “Dolomitike” ad Auronzo di Cadore con il convegno “Donne in vetta: storie di donne, montagne e libertà” 

Rete al Femminile Treviso collabora inoltre con il Consorzio T2i Trasferimento tecnologico e innovazione per la realizzazione di percorsi formativi indirizzati a donne imprenditrici e aspiranti tali e con il coworking di Preganziol Terzo Piano. Recentemente ha iniziato un percorso anche con il coworking di Treviso Ground Control.

Abbiamo organizzato incontri riservati alle socie per imparare a ascoltare, dialogare in maniera costruttiva, progettare in gruppo sotto la guida di nostre socie coach e da questi appuntamenti sono scaturite diverse iniziative interne ed esterne.

In collaborazione con Sol.Co. Cooperativa Sociale, RaF propone conferenze da tenersi presso la biblioteca comunale di Treviso “Andrea Zanzotto” per raccontare il patrimonio bibliografico storico nella provincia di Treviso relativo alla Storia delle Donne. 

Abbiamo infine creato numerosi gruppi di lavoro interni:

  • Gruppo Catalogo Socie, che si occupa di redigere un Catalogo trimestrale esclusivo di offerte per le socie
  • Gruppo di lavoro Bisogni formativi, per organizzare corsi all’interno della Rete su argomenti specifici legati all’attività professionale (esempio i corsi su Mailchimp e Facebook, su Instagram, sullo Storytelling , sulla scrittura persuasiva.

Il 12 settembre 2020 abbiamo partecipato ad Auronzo alla seconda edizione della iniziativa Dolomitike all’interno della quale abbiamo organizzato un’intera giornata di workshop e seminari gratuiti aperti al pubblico femminile, di orientamento su: organizzazione, impresa, marketing, comunicazione. In collaborazione con le No-plastic girl, abbiamo organizzato una passeggiata storico-ecologica attorno al lago di Auronzo.

Durante il primo e il secondo lockdown, abbiamo comunque mantenuto le riunioni mensili online, organizzato webinar su diversi temi di vario interesse; abbiamo promosso una iniziativa dal titolo #facciolamiaparte per offrire supporto e consulenze gratuite alle donne in difficoltà per motivi di lavoro. Collaboriamo a diversi progetti finanziati dalla Regione Veneto in favore dell’occupabilità femminile sia con le docenze di nostre esperte, sia con la partecipazione di alcune socie interessate alla formazione.

Rete al Femminile Treviso è formata da un gruppo di donne in movimento, energiche, appassionate, legate al territorio e alle sue occasioni imprenditoriali: se senti di poter offrire il tuo contributo e ricevere in cambio energie e competenze, iscriviti adesso!

Eventi e riunioni mensili

Rete al Femminile promuove la crescita personale e professionale delle socie con corsi di formazione, eventi, workshop e percorsi di mentoring interni. Ci poniamo l’obiettivo di rafforzare il background professionale delle imprenditrici italiane, ponendo le basi per la creazione di alleanze, partnership e collaborazioni volte alla crescita del proprio business.

8 Maggio 2024, 18:30
Vico Tacconi 3 – on line

“VOGLIO DI PIU’

Rete organizzatrice: Genova

“VOGLIO DI PIU’: potresti volere più soldi, più successo nella professione, più riconoscimento ed empatia dai colleghi, più feedback dai tuoi clienti, più tempo per te stessa, più idee”sarà un incontro con Maria Grazia Dellacasa, career coach, per fare chiarezza e liberarci da quel misto di insoddisfazione, inquietudine, insofferenza e ansia per i progetti che…

evento passato
18 Aprile 2024, 19:00

DONNE E DENARI

Rete organizzatrice: Treviso

Consapevolezza, Autodeterminazione, Autonomia: le 3 chiavi del successo finanziario al femminile in un contesto che cambia. Relatrice: Laura Facchin – Consulente Patrimoniale Programma: Giovedì 18 Aprile 2024 dalle 18:30 alle 20 18.30- 19.00 Accoglienza e momento di presentazione e scambio tra socie dalle ore 19 alle 20 Formazione sul tema Donne e Denari Presso la…

evento passato
1 Marzo 2024, 18:00

I am a Rich Man – Buone pratiche per l’indipendenza economica femminile

Rete organizzatrice: Varese

In vista dell’otto marzo, giornata mondiale dei diritti delle donne, Rete al Femminile Varese propone un focus sull’importanza dell’indipendenza economica femminile e sulle buone pratiche da attuare per costruirla e renderla nel tempo sempre più solida e inattaccabile, attraverso la costruzione di mindset, risparmi, carriera. A parlarne, tre donne: freelance, imprenditrici, formatrici che porteranno la…

ULTIME DAL BLOG

Strumenti per organizzare il lavoro on line

Sfrutta le giuste le risorse del web per la tua produttività. Uno dei segreti della produttività personale sta nel disporre delle informazioni giuste al momento giusto, in termini di lavoro…

Delega fa rima con crescita: potenzia il tuo business con queste tecniche di lavoro

La delega è una vera e propria tecnica di lavoro. Non è mai facile da accettare e spesso, se non è ben gestita, torna indietro come un boomerang. In verità,…

Lo spazio personale: cammino tra space clearing, decluttering e smartworking

Attraverso questo nostro cammino tra Space Clearing, decluttering e smartworking, scopriremo quanto la percezione dello spazio sia soggettiva, di quanto sia importante creare, nei luoghi in cui viviamo e lavoriamo,…

Contatta Rete al Femminile

Vuoi aprire una Rete Locale nella tua città? Vuoi sapere come funziona la Rete? Hai altre domande sull’Associazione? Scrivici usando il form qui sotto, dopo aver preso visione della Informativa Privacy.

Contattaci