Roberta Cescon

cescon.roberta@gmail.com
Rete:  Pordenone
Counselor aziendale e relazionale

A proposito di me

Sono specializzata nell’analisi, nella prevenzione e nella risoluzione delle problematiche comunicativo-relazionali ed in particolare di gestione delle dinamiche relazionali e conflittuali dell’imprenditore. Grazie all’esperienza trentennale maturata come imprenditrice d’azienda, responsabile dell’area contabile, finanziaria e patrimoniale della mia azienda e le tecniche di counseling acquisite nei master organizzativo e aziendale, accompagno i leader in un percorso di crescita e consapevolezza delle proprie risorse, della propria dimensione interpersonale, al fine di migliorare sia la relazione con se stessi, che le relazioni sociali e professionali. La mia mission consiste nel supportare i leader in quest’era di cambiamento epocale. Nell’ultimo decennio, con il passaggio dall’era elettronica a quella digitale, è stato richiesto ai leader di assumere una dimensione di sostenibilità e quindi di empatia e capacità di ascolto delle persone, di intelligenza emotiva, per favorire il benessere delle organizzazioni. La pandemia che ci ha costretto ad utilizzare gli strumenti digitali già presenti per lavorare e comunicare, ci ha portati verso una velocità impellente mai vista prima, costringendo il leader a rivedere il suo ruolo, di andare oltre ai suoi schemi e modelli classici, quindi di andare verso il futuro senza mai perdere di vista la componente umana. Ciò che ho imparato e che sento di esprimere in modo autentico è l’ascolto attivo delle persone. L’ascolto è uno degli elementi della comunicazione interpersonale che promuove la crescita ed è la sensibile capacità di ascoltare e la profonda soddisfazione nell’essere ascoltati. Richiede la capacità di mettersi nei panni dell’altro, cercando di cogliere i suoi pensieri e i suoi sentimenti, oltre che l’espressione di quanto compreso con accoglienza e accettazione, significa ascoltare con empatia. Da libero professionista, offro inoltre servizi contabili e amministrativi in genere. Formazione del personale amministrativo, con affiancamento, direttamente sul campo operativo. Svolgo docenza e formazione in Pratiche Amministrative e Contabilità presso enti di formazione e aziende.

Perché sono in Rete

Ho deciso di iscrivermi alla rete dopo aver partecipato ad un evento, organizzato dalla rete locale a Pordenone. Mi sono sentita in un clima accogliente, stimolante e propositivo. La leadership è un tema che mi appassiona da sempre e come counselor desidero accogliere e accompagnare nella crescita personale i leader, in questa difficile era di cambiamenti epocali dovuti alla digitalizzazione e al bisogno di un benessere sostenibile. Mi piacerebbe supportare la rete ed aiutare a diffondere il concetto di sostenibilità negli ambienti di lavoro, aiutare a comprendere la metamorfosi o meglio l’evoluzione che è in atto nel mondo di oggi, che consiste nello scrivere una nuova grammatica sociale con cui delineare quella che si sta dischiudendo come un nuovo mondo. Penso che evitare di aprirsi a questo cambiamento sarebbe come leggere un libro con le lenti sbagliate. Se vogliamo schiuderci alle possibilità e a metterci nelle condizioni affinchè la vita accada, dobbiamo accogliere la discontinuità, assecondare le metamorfosi, favorire il cambiamento. Credo molto nella collaborazione, nella condivisione dei valori, con accoglienza, autenticità e accettazione incondizionata, a favore di una crescita personale e professionale e di nuove iniziative.

Specializzazioni: 
    leadership sostenibile, accoglienza e ascolto attivo, evoluzione, consapevolezza, pensiero critico e problem solving, autostima e autoefficacia