Amelia Scaramuzza

ameliascaramuzza@gmail.com
Rete:  Torino
Psicologa e Terapista del corpo

A proposito di me

Sono una psicologa clinica “tardiva”, con una ventennale esperienza in terapia fisica. Frequento la scuola di specializzazione in psicoterapie integrate con indirizzo Analitico Transazionale e Terapia Somatica.

COSA FACCIO: Sostengo le persone a ritrovare il proprio benessere psicologico e fisico. Propongo colloqui clinici di sviluppo personale e trattamenti di riabilitazione fisica.

SERVIZI: Offro uno spazio intimo nel quale la pratica terapeutica, basata sul vissuto emotivo e relazionale, favorisca la consapevolezza delle dinamiche disfunzionali e al contempo possa far emergere risorse e valori, quelli necessari ad attivare il processo di trasformazione del disagio in opportunità pedagogica e di cambiamento.

ORIENTAMENTO: Credo nella connessione logica della mente col corpo. “La mente è ciò che il corpo fa” (Vasudevi Reddy). Quando la sofferenza psicologica si manifesta attraverso il corpo, può diventare malattia e contemporaneamente avviare la possibilità di essere curati.
Intendo per cura, infondere nell’animo umano una scintilla di speranza attiva, una motivazione per divenire autentici e trovare la forza di intraprendere il percorso di guarigione.

Perché sono in Rete

Senso di appartenenza: condividere e implementare conoscenza e competenza, valori etici, sentimenti, un insieme di spinte motivazionali, con le quali crescere su un piano personale e professionale.
Sorellanza, collaborare e sostenersi vicendevolmente. Assieme, con lo stesso spirito imprenditoriale vogliamo contribuire a modificare la società attuale in una più sostenibile ed equa, rispettosa della dignità umana. Cercavo tutto questo e in RaF l’ho trovato.

Specializzazioni: 
    Psicologa clinica di Analisi Transazionale, Operatrice di Training Autogeno di 1° livello, Massofisioterapista, Educatrice Posturale Mézières, Psicomotricista dell'apprendimento, Naturopata