Amalia Sirignano

am.sirignano@gmail.com
Rete:  Torino
Lead User Experience Strategist

A proposito di me

Ciao, mi chiamo Amalia (she/her). Sono nata a Venezia, cresciuta nella provincia di Napoli, ho vissuto a Roma per circa 8 anni prima di raggiungere Londra, dove ho vissuto per quasi 10 anni fa con la mia famiglia. Nell’estate del 2023 sono rientrata in Italia e ora vivo a Torino.

Sono una design leader con più di 15 anni d’esperienza nel creare esperienze digitali utili, significative e d’impatto per clienti e aziende. Ho lavorato in aziende come Paddy Power, Betfair, Intralot e Sky TV.

Il mio approccio si fonda su strategie di design, partendo dall’interpretazione dei dati quantitativi e qualitativi, definizione degli obiettivi in workshop collaborativi con tutte le parti coinvolte e la creazione e il lancio di idee per ottimizzare prodotti e servizi. Con lo scopo di creare esperienze che soddisfano i bisogni degli utenti e gli obiettivi del business, uso i principi e le metodologie di User Centred Design.

Sono un’ambasciatrice appassionata della cultura del design thinking all’interno delle organizzazioni e amo nutrire e costruire teams di UX designers che possano con le loro conoscenze e il loro talento far crescere la maturità della User Experience in aziende e organizzazioni.

Perché sono in Rete

Sono in rete perché credo profondamente nel beneficio di essere parte di una comunità che condivide valori, vulnerabilità, obiettivi e desideri.

Sostengo la reciprocità nell’impegno, con l’obiettivo di poter contribuire alla crescita del gruppo, fornendo la mia esperienza, oltre che imparare dalle altre, in particolare sapendo che la rete ha uno sguardo attento al mondo delle donne imprenditrici e freelance in un contesto storico complesso ma anche rivoluzionario.

Specializzazioni: 
    User Experience, Design, Ricerca e Interpretazione dati, Gestione, creazione e crescita di un team, User experience Vision, Mission & Strategy, Creazione e gestione Workshop