Rete al Femminile di Roma

Rete al Femminile Roma è attiva da Giugno 2014 e in questi anni è stata coordinata dalle Leader: la psicologa Stella Di Giorgio e l’imprenditrice culturale Adriana Migliucci, attuale vice Leader.

Da novembre 2021 la Leader in carica è Simona Sirianni, Business Coach, che ha da subito promosso un modello di leadership condivisa con le altre socie più attive della Rete di Roma, coinvolgendole in un processo decisionale, di collaborazione, di co-creazione e di co-organizzazione per la crescita, lo sviluppo e la promozione a livello territoriale della Rete al Femminile Roma.

Da gennaio 2022, sono stati creati team di lavoro, ciascuno con la propria team leader:

Team comunicazione

  • Team leader: Michaela Striano
  • Mariadele Borrelli
  • Francesca Maltempi
  • Jole Rotello
  • Valentina Troiani
  • Valentina Berdini
  • Emanuela Giallombardo
  • Sonia Marino

Team Accoglienza

  • Team Leader: Valentina Iannilli
  • Simona Calavetta
  • Serena Silvi
  • Chiara Ceschini

Team Formazione

  • Team Leader: Fiorenza Rauso
  • Paola Damiani

Responsabile Relazioni Esterne e Ufficio Stampa: Adriana Migliucci
Responsabile privacy e GDPR: Paola Righetti

Inoltre sempre da gennaio 2022 abbiamo istituito i #coworkingperlarete, incontri on line su zoom, bisettimanali (e settimanali a ridosso di eventi) per lavorare insieme per la crescita della Rete al Femminile Roma, attraverso brainstorming, condivisione delle news del Direttivo, ideazione nuovi progetti, compiti dei team, analisi dei feedback delle socie, proposte, ecc.

Questo ha permesso di fare ancora di più squadra, di lavorare fianco a fianco, di sentirsi parti ancora più attive di una Rete con la quale si condividono valori, missione e visione, di supportarsi, confrontarsi e organizzarsi ancora di più per uno scopo comune: crescere insieme come socie, come professioniste e far crescere la Rete al Femminile Roma.

Grazie la lavoro di squadra le altre socie della Rete di Roma si sono sentite accolte e coinvolte. A marzo 2022 la Rete di Roma ha lanciato, promosso e portato avanti due progetti contemporaneamente che hanno coinvolto sia le socie romane, sia le socie delle altre reti locali, sia persone autorevoli esterne che hanno portato il proprio contributo.

Il primo è stato il progetto interamente on line di Finanza agevolata: lo scopo è stato informare tutte le socie della Rete al Femminile nazionale dei nuovi contributi agevolati per l’imprenditoria femminile, ospitando consulenti esterni esperti per presentare e spiegare i diversi bandi. Sono stati organizzati 9 incontri on line tra marzo e maggio 2022.

Il secondo è stato il progetto IL CORAGGIO DELLE DONNE. Le diverse forme di coraggio femminile: comicità, attivismo e impresa, in collaborazione con l’associazione Donna, Immagine Città e l’Atlante Geografico Grandi Donne.

Grazie al supporto in primis della Rete al Femminile nazionale e di numerosi sponsor, si sono svolti 3 eventi, di cui 2 on line, a marzo e a giugno e uno in presenza a novembre.
Quest’ultimo ha avuto lo scopo di presentare la Rete al Femminile Roma alla città di Roma trattando un tema altrettanto importante – il coraggio femminile di fare impresa – che ha coinvolto diverse istituzioni e associazioni che hanno patrocinato il progetto come Istituzione Biblioteche di Roma, Inclusione Donna, Donna Immagine Città e diverse relatrici esterne imprenditrici e attiviste per le donne quali:

  • Sila Mochi co-Founder di Inclusione Donna
  • Valentina Picca Bianchi Presidente Donne Imprenditrici FIPE Confcommercio
  • Cristina Di Silvio Director of International Relations for the European Community City of Rome for USFTI
  • Jessica Jozza imprenditrice, founder di ABC QUALITÀ ITALIANA
  • Sonia R. Marino Ideatrice e referente di ‘donna, immagine città’ e Presidente di Integronomia

L’evento ha riscosso grande successo sia tra le socie della Rete di Roma, sia tra i partecipanti, sia tra le relatrici che sono intervenute.

La Rete di Roma, continuerà nel 2023 a portare avanti progetti utili alla crescita della Rete al Femminile, di tutte le socie e promuoverà sempre un messaggio a tutte le donne che lavorano in proprio che seguono la Rete attraverso i canali social: insieme si può andare più velocemente e più lontano.

Sempre nel 2023 l’intenzione di Rete al Femminile Roma, in linea con le linee guida e lo statuto di Rete al Femminile Nazionale, è di attivare nuove sinergie con associazioni, enti, coworking creando opportunità di far conoscere sempre di più la nostra associazione.

Tra queste è in previsione quella con ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting che ogni anno organizza il Festival del Podcasting – che ospiterà le socie della rete di Roma il 13 marzo 2023.

Fino all’autunno 2017 le nostre riunioni si sono svolte sempre l’ultimo venerdì del mese, in orario alternato tra mattina e pomeriggio. Da allora in poi, a tutt’oggi, le riunioni si svolgono sempre il 15 del mese, tranne i giorni festivi.

Fino a Febbraio 2020 le socie della Rete si sono sempre riunite in presenza in molteplici spazi, pubblici e privati, ogni volta messi a disposizione gratuita dalle singole socie, da imprenditrici locali o da Enti coinvolti, facendo un intenso lavoro di networking in giro per la città.

La Rete al Femminile Roma ha cercato di essere ‘itinerante’ per andare incontro alle esigenze di ogni associata, in una città enorme come Roma.

Nel 2020 ha appena iniziato una partnership di ospitalità presso Binario F, l’hub di Facebook presso la stazione di Roma Termini, quando è sopraggiunta la pandemia che ci ha fatto trasferire tutte le nostre riunioni su Zoom.

In tutte le riunioni e workshop in presenza la Rete ha sempre preferito sperimentare un format partecipativo e trasversale, diverso di mese in mese, affinché ogni incontro si trasformasse in una coinvolgente occasione di networking e playful learning.

Questo perché la Rete al Femminile Roma condivide attivamente l’idea che sia prima di tutto una palestra di confronto, creatività e crescita reciproca alla luce del nostro motto: “La Rete sei tu!”

Con la pandemia, a causa della sovraesposizione di ognuna delle socie a video riunioni e lavoro da casa con inevitabile contorno familiare, la Rete ha deciso di trasformare le riunioni mensili in veri e propri workshop.
Ci siamo concentrate sul bisogno condiviso di scambi di formazione reciproca, senza per questo rinunciare ad utili e dilettevoli momenti di networking digitale.

Oggi la Rete al Femminile svolge riunioni sia in presenza che on line su zoom e in diretta Facebook, muovendosi tra i diversi coworking in linea con la mission della Rete, che ne condividono i valori e che gentilmente mettono a disposizione i loro spazi per le riunioni mensili di formazione e team building, incontri di networking e giornate di lavoro. Tra questi ricordiamo: Binario F, Spaces e Wire.

Tra i tantissimi temi proposti e affrontati citiamo: “Il tempo ciclico”, “La strategia del 1° passo”, “Professioni e Relazioni”, “Casa e dintorni”, “Gamification per ingaggiare i tuoi clienti”, “Mindset&Pricing”.

I nostri format più belli sono: “StoryName”, “About me”, “Dimmi tu che ti dico io”, “Compagne di banco”, “Sfida 30 giorni”, “Cosa sappiamo far sbocciare?”.

Tra le rubriche social del nostro gruppo locale: “Ti consiglio un prodotto/servizio”, “Ti consiglio un’app”, “Ti consiglio un libro o un film”, “Pimp your friend”, Pimp an event.

Noi di Rete al Femminile Roma, cerchiamo di fare in modo che la nostra Rete possa essere, per le donne romane con Partita IVA, un luogo di incontro e confronto, per intrecciare saperi, esperienze e relazioni.
A vantaggio di noi stesse e della nostra città unica al mondo…come noi!

Se anche tu senti, nel profondo, di poter portare energie nel tuo modo unico, ti aspettiamo!

Eventi e riunioni mensili

Rete al Femminile promuove la crescita personale e professionale delle socie con corsi di formazione, eventi, workshop e percorsi di mentoring interni. Ci poniamo l’obiettivo di rafforzare il background professionale delle imprenditrici italiane, ponendo le basi per la creazione di alleanze, partnership e collaborazioni volte alla crescita del proprio business.

8 Maggio 2024, 18:30
Vico Tacconi 3 – on line

“VOGLIO DI PIU’

Rete organizzatrice: Genova

“VOGLIO DI PIU’: potresti volere più soldi, più successo nella professione, più riconoscimento ed empatia dai colleghi, più feedback dai tuoi clienti, più tempo per te stessa, più idee”sarà un incontro con Maria Grazia Dellacasa, career coach, per fare chiarezza e liberarci da quel misto di insoddisfazione, inquietudine, insofferenza e ansia per i progetti che…

evento passato
15 Marzo 2024, 10:00
via Marsala 29/h Roma – Roma

Mandala, una porta sulle emozioni

Rete organizzatrice: Roma

Alla scoperta delle proprie emozioni inespresse per prenderne consapevolezza e dargli un nuovo significato potenziante attraverso la simbologia del mandala

evento passato
15 Novembre 2022, 16:30

Tavola rotonda “IL CORAGGIO DELLE DONNE – FARE IMPRESA OGGI”

Rete organizzatrice: Roma

Un appuntamento proposto da Rete al Femminile Roma per collegare professioniste e imprenditrici di Roma e Lazio con le istituzioni e associazioni, contribuendo sempre di più a fornire supporto, formazione, creare partnership, sinergie, collaborazioni e fare impresa. Il dibattito avrà lo scopo di rispondere alle seguenti domande: Quanto coraggio ci vuole per una donna a…

ULTIME DAL BLOG

Pensione e libera professione: gender gap pensionistico e prospettive future

Il gender gap che si riscontra sul mercato del lavoro, accentuato dal modello sociale ed economico prevalente, ha pesanti conseguenze anche al momento della pensione. Le donne si ritrovano spesso…

Come recuperare un credito: la strada da percorrere nella libera professione

Nell’edizione del 1906 del suo Trattato, Cesare Vivante, discorrendo del pegno commerciale, distingueva le politiche del diritto in materia di escussione delle garanzie reali “secondo che predomina nel pensiero legislativo…

Lo spazio personale: cammino tra space clearing, decluttering e smartworking

Attraverso questo nostro cammino tra Space Clearing, decluttering e smartworking, scopriremo quanto la percezione dello spazio sia soggettiva, di quanto sia importante creare, nei luoghi in cui viviamo e lavoriamo,…

Contatta Rete al Femminile

Vuoi aprire una Rete Locale nella tua città? Vuoi sapere come funziona la Rete? Hai altre domande sull’Associazione? Scrivici usando il form qui sotto, dopo aver preso visione della Informativa Privacy.

Contattaci