Rete al Femminile di Padova

Rete al femminile Padova nasce nel 2020 da un gruppo di libere professioniste padovane, desiderose di incontrare e collaborare con altre colleghe.
Chiara Camarota ne è la prima leader. Non passa molto tempo che se ne aggregano altre, fino a contare oggi circa 30 socie, con presenze provenienti anche dai territori del vicentino, del veneziano e del veronese.

Evento Rete Padova Settembre 2023 ph: Atipica Photograpy

Padova è una città in cui il volontariato e l’associazionismo sono una solida realtà (nel 2020 la città ha vinto il concorso come Capitale europea del volontariato) dunque la Rete al Femminile, con la sua natura di ente volontaristico volto ad offrire opportunità di formazione e condivisione si è inserita agilmente in questo contesto. Fin da subito abbiamo creato degli eventi che potessero farci crescere internamente e offrire le nostre competenze al territorio locale, rivolgendoci sempre, in particolare, al pubblico femminile.

Innanzitutto ci incontriamo una volta al mese – in presenza oppure online – per fare il punto tra socie. Un’ora che scorre veloce, tra punti all’ordine del giorno e qualche idea che emerge al momento.

Inoltre, nel corso degli anni abbiamo creato eventi formativi interni per le socie (varie tematiche professionalizzanti) e altri rivolti all’esterno, con la volontà di incontrare altre donne aspiranti imprenditrici o di donare parte delle nostre competenze al territorio.

Tra questi, a partire dai più recenti:

  • in corso di organizzazione, previsto per la primavera del 2024 il quarto appuntamento con “Idea è femmina”, di dimensioni ben più ampie rispetto alle edizioni precedenti e attivato in collaborazione con un importante ente di formazione padovano, Job Centre. Sarà un evento di apertura e connessione con il territorio, con speech di personalità che si sono distinte nel supporto all’empowerment femminile e momenti formativi attraverso workshop, inoltre non mancherà l’opportunità di fare rete in maniera informale.
  • tra novembre ‘22,  maggio e settembre 23 abbiamo organizzato tre eventi dal titolo “Idea è femmina” . Tre appuntamenti a tema incentrati su vari aspetti del lavoro e di come lo svolgono le donne. Occasioni di incontro rivolte ad aprire la rete alla cittadinanza e a fornire consulenze gratuite a donne interessate a sviluppare un business. Numerose le competenze presentate e condivise, tra cui quelle di una architetta, di una voice coach, di una consulente risorse umane, di una marketing manager, di una grafica, una fiscalista, di una operatrice olistica, di una avvocata, di un’organizzatrice di eventi ecc. per dare un’idea il più possibile variegata delle professionalità che è in grado di accogliere la nostra Rete.
  • marzo 2021: “Open Day”. Primo evento per fare conoscere la Rete e le sue risorse al territorio. Organizzato interamente online causa emergenza Covid, ha messo a disposizione le competenze di alcune socie negli ambiti comunicazione, psicologia, benessere, diritto e arte e ha visto un’ottima partecipazione del pubblico femminile locale, con oltre 90 iscrizioni.
  • da giugno 2020 esiste “Valore in Rete”, format creato dalla Rete al Femminile di Padova perché le socie padovane condividano con le socie nazionali le loro competenze e ed esperienze; un’ora di formazione gratuita su temi a scelta, tra cui l’organizzazione di eventi, la creatività a servizio del problem solving, l’importanza della brand image ecc.
  • da maggio 2020 è attivo l’evento interno “Ti sistemo il diadema”, un momento di intima e operativa condivisione tra socie locali, in gruppi di 5 alla volta, in cui ognuna condivide una specifica difficoltà e le altre si attivano, reciprocamente, per offrire soluzioni, conoscenze, esperienze, nuovi punti di vista.

La Rete al Femminile di Padova è inoltre sempre aperta alla collaborazione con altre realtà associative padovane e venete, sia legate all’imprenditoria che non.

I nostri incontri si sono sempre svolti presso locali pubblici o sedi private. Dalla primavera del 2023 possiamo godere dell’opportunità di avere a disposizione i locali della Casa della Rampa, un antico edificio nel cuore della città, a due passi dal Duomo. Si tratta di uno spazio che accoglie associazioni culturali, di volontariato e di promozione sociale del territorio, grazie al quale siamo già state coinvolte in alcune iniziative.

Da dicembre 2023 la Rete al Femminile di Padova si è dotata di una leadership diffusa, che consiste nella condivisione, da parte di un gruppo di persone, della conduzione del gruppo locale.

Ad oggi le leader sono:
Bianca Simone
, cantante, formatrice e vocal coach: https://lavocechesorride.it/
Antonella Friso, organizzatrice di eventi: https://www.antonellafriso.it/
Alice De Marzi, business coach: https://alicedemarzi.com/
Giorgia Dragotto, copywriter e brand strategist: https://www.giorgiadragotto.it/
Francesca Viperli,
consulente risorse umane e coach di carriera: https://www.francescaviperli.it/

Le leader precedenti sono state:
Bianca Simone 2022 e 2023
Chiara Camarota 2020 e 2021.

La rete di Padova è attiva su Facebook, Instagram e LinkedIn.

Inoltre potete conoscerci meglio scorrendo la pagina, per vederci una ad una, qui sotto. Per contatti e informazioni scriveteci: padova@retealfemminile.com

Eventi e riunioni mensili

Rete al Femminile promuove la crescita personale e professionale delle socie con corsi di formazione, eventi, workshop e percorsi di mentoring interni. Ci poniamo l’obiettivo di rafforzare il background professionale delle imprenditrici italiane, ponendo le basi per la creazione di alleanze, partnership e collaborazioni volte alla crescita del proprio business.

8 Maggio 2024, 18:30
Vico Tacconi 3 – on line

“VOGLIO DI PIU’

Rete organizzatrice: Genova

“VOGLIO DI PIU’: potresti volere più soldi, più successo nella professione, più riconoscimento ed empatia dai colleghi, più feedback dai tuoi clienti, più tempo per te stessa, più idee”sarà un incontro con Maria Grazia Dellacasa, career coach, per fare chiarezza e liberarci da quel misto di insoddisfazione, inquietudine, insofferenza e ansia per i progetti che…

evento passato
16 Marzo 2024, 9:30
CLUB HOUSE CANOTTIERI PADOVA via Decorati al Valore Civile, 61 – Padova

IDEA E’ FEMMINA – IV edizione

Rete organizzatrice: Padova

Una giornata interamente dedicata all’incontro, all’ispirazione e alla condivisione tra libere professioniste, imprenditrici e aspiranti creatrici di business. Se avete un’idea imprenditoriale o un business appena avviato non potete mancare, è il posto giusto per parlarne e confrontarvi con tante colleghe

evento passato
1 Marzo 2024, 18:00

I am a Rich Man – Buone pratiche per l’indipendenza economica femminile

Rete organizzatrice: Varese

In vista dell’otto marzo, giornata mondiale dei diritti delle donne, Rete al Femminile Varese propone un focus sull’importanza dell’indipendenza economica femminile e sulle buone pratiche da attuare per costruirla e renderla nel tempo sempre più solida e inattaccabile, attraverso la costruzione di mindset, risparmi, carriera. A parlarne, tre donne: freelance, imprenditrici, formatrici che porteranno la…

ULTIME DAL BLOG

Come potenziare la tua capacità comunicativa: entra in relazione con la tua voce

La voce è il nostro strumento espressivo più naturale e diretto e forse proprio per questo spesso non le prestiamo la dovuta attenzione.Siamo abituati a dare per scontato ciò che,…

Lo spazio personale: cammino tra space clearing, decluttering e smartworking

Attraverso questo nostro cammino tra Space Clearing, decluttering e smartworking, scopriremo quanto la percezione dello spazio sia soggettiva, di quanto sia importante creare, nei luoghi in cui viviamo e lavoriamo,…

Regia di un evento online: organizzazione dietro le quinte

Eccoci arrivate al capitolo finale della saga “Il tuo evento online: come evitare errori e lasciare il segno“, il webinar organizzato da Rete al Femminile di Biella lo scorso 11…

Contatta Rete al Femminile

Vuoi aprire una Rete Locale nella tua città? Vuoi sapere come funziona la Rete? Hai altre domande sull’Associazione? Scrivici usando il form qui sotto, dopo aver preso visione della Informativa Privacy.

Contattaci