
Venerdì 6 maggio 2022 in orario 9:30-18:30
Torna Variante D! Il primo evento di Variante D si tenne nel 2019 a Torino, in presenza, e ora, dopo le disavventure pandemiche, abbiamo sentito la necessità di riprendere questo filone comunicativo, dedicato all’apertura, al confronto e alla condivisione, incentrandolo sul tema La ricchezza e le Donne.
Una giornata di confronto, con illustri ospiti, per rafforzare il background professionale e ragionare insieme sulla Ricchezza.
#VarianteD2022
Il programma
9:30 – Apertura Evento
Apertura lavori con Anna Venere, Presidente Rete al Femminile
9:45 – Certificazione della parità di genere. Dalle parole ai fatti.
Intervento di Sila Mochi, founder di InclusioneDonna
10:00 – Tavola Rotonda
Tavola Rotonda con Azzurra Rinaldi, economista; Antonella Questa, autrice e attrice; Valentina Parenti, founder GammaDonna.
11:00 – Webinar Carico Mentale
Webinar Carico Mentale, di Anna Venere e Barbara Damiano, del direttivo RaF
11:30 – Webinar Donne e finanza
Webinar Donne e finanza, di Michela Calculli, divulgatrice e facilitatrice economica
12:00 – Saluti e conclusione della mattinata
Le speaker


Anna Venere
Sono una CONSULENTE D’IMMAGINE un po’ particolare: aiuto le donne a risolvere i problemi nascosti nel loro armadio, insegnando loro a vestirsi in base alla propria Forma del corpo, a ritrovare i propri pregi, minimizzare i difetti e imparare ad amarsi così come sono. La MIA MISSIONE è far capire a tutte le donne che per vestirsi bene, con capi che ci piacciono e ci valorizzano non bisogna per forza avere tanti soldi, indossare abiti scomodi, essere magre o raggiungere un fisico perfetto ideale, perché questo fisico perfetto non esiste, ma per ognuna di noi esiste l’abito perfetto. Dal 2014 lavoro come libera professionista ed ha incontrato la Rete al femminile fin dai primi albori.

Barbara Damiano
Sono una Blogger professionista, SEO Copy, WP lover, creativa.
Founder di Casa Mammafelice #casaMF
Mi occupo di redazione articoli per il web, gestione dei piani editoriali di vari blog, gestione della pubblicità online e delle campagne editoriali con progetti speciali.
Sono in Rete perchè la Rete è la mia comfort zone, la casa dove ho trovato amore, famiglia, lavoro e relazioni di amicizia e professionali che mi hanno arricchita umanamente.

Sila Mochi
Sila Mochi iniziò la sua carriera come Account Manager e consulente di prevendita presso la rinomata azienda Olivetti.
In seguito, si afferma come Product Manager presso BNP Paribas, occupandosi nel frattempo anche dell’ambito Architetture IT curando la definizione di una piattaforma innovativa per l’erogazione di servizi di pagamento e di cash-in in modalità Self Service (ATM) che fu poi adottata nei successivi 12 mesi da tutte le altre banche italiane oltre che dalle Poste. Ad oggi, Sila Mochi ricopre da vent’anni il ruolo di responsabile del Business Development, sviluppando il Canale dei Partner per la vendita congiunta ed integrata dei principali prodotti di Poste Italiane alle Imprese e alla Pubblica Amministrazione.
È inoltre co-fondatrice della rete di Associazioni Inclusione Donna, co-fondatrice del Service Canova Digitale Roma e co-fondatrice dell’Associazione Alumni del LSS A. Avogadro di Roma.

Azzurra Rinaldi
Direttrice della School of Gender Economics – Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
Azzurra Rinaldi insegna Economia Politica presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, dove è anche Presidente del Corso di Laurea in Economia delle Aziende Turistiche. Si occupa di economia di genere, sia nell’ambito della ricerca che attraverso progetti sul campo. Lavora da anni nel settore della cooperazione internazionale, guidando e prendendo parte a progetti di ricerca nell’ambito della formazione e dell’empowerment femminile in paesi quali il Libano o l’India. Si occupa di empowerment anche presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati, è Core Expert del laboratorio di genere Minerva Lab istituito presso la Sapienza Università di Roma ed è membro del comitato Scientifico di Global Thinking Foundation e di Gamma Donna. Attivista dei diritti delle donne, si definisce femminista e partecipa attivamente ai movimenti “Giusto Mezzo”, ”Dateci Voce” e “Dalla Stessa Parte”.

Antonella Questa
Attrice e autrice di lunga esperienza, vive e lavora tra l’Italia e la Francia.
Nel 2005 fonda la Compagnia LaQ-Prod con la quale scrive, produce e interpreta spettacoli
servendosi dell’uso del linguaggio comico, trattando temi che non lo sono affatto, legati da un filo conduttore ben preciso: la “Relazione” con noi stessi e con gli altri.
Attualmente sta lavorando a un progetto di conferenza spettacolo dal titolo “Piacere,
denaro!” con la Prof.ssa Rinaldi sul tema dei soldi e un reading spettacolo tratto dal libro Stai zitta di Michela Murgia.

Valentina Parenti
Imprenditrice nella comunicazione e CoFounder GammaDonna
Imprenditrice nella comunicazione e giornalista pubblicista, è Presidente di Valentina Communication, una delle prime società di PR nate in Italia, con forte expertise nei settori ad alto contenuto di innovazione. È Presidente e Co-founder di GammaDonna® che da quasi 20 anni mette in luce l’iniziativa imprenditoriale femminile innovativa, per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico.
È una delle donne de La Carica delle 101, iniziativa non-profit nata in pandemia per accompagnare e sostenere le startup italiane nel loro percorso di crescita.
Nel 2019 è stata chiamata a presentare al Parlamento Europeo, nell’ambito dell’iniziativa WOMEN2027, la storia di GammaDonna come best practice e modello di business innovativo.

Michela Calculli
Divulgatrice e facilitatrice economica
Michela Calculli, consulente, divulgatrice e formatrice, si occupa di contenuti per il web da oltre 10 anni. Il suo mestiere è quello di rendere semplici e fruibili temi complessi come l’Economia, la Finanza e il Fisco. Collabora principalmente con realtà che operano nel Finance e sviluppa corsi di formazione sulla produzione di contenuti.
Negli ultimi anni è sempre più attiva nella promozione della cultura finanziaria attraverso progetti dedicati a persone di tutte le età.
Gli sportelli
Dalle ore 14:00 alle 16:00 e dalle 16:00 alle 18:00 su Zoom “Chiedi alle esperte” incontro riservato alle associate Rete Al Femminile
Gli sportelli sono stati gestiti dalle nostre associate per toccare con mano che la competenza è Donna e che in Rete ci sono professionalità straordinarie.
13 professioniste esperte di Rete al Femminile, collegate da tutta Italia, offriranno sei consulenze gratuite a testa da 15 minuti, rispondendo a domande sui seguenti temi: rapporto con il denaro, diritto di famiglia, LinkedIn, identità visiva, contenuti/consigli per il web, moda inclusiva, siti web, finanza, crescita personale, notifiche push, abitare, gestione della paura, alimentazione.
Dalle 14:00 alle 16:00:
WEB: LinkedIn per privati e aziende e redazione curriculum
Anna Donadio Consulente LinkedIn e CV, Assistente virtuale
CRESCITA PERSONALE: Moda per tuttə, per favorire un cambio di paradigma nella moda
Angela Bianchi, Diversity Stylist e Chiara Ferriolo, Designer di Calzature
FISCALE: La ricchezza del diritto nell’incertezza della vita familiare
Eleonora Tizzi, Avvocata esperta in diritto di famiglia
MARKETING: Notifiche push: vantaggi commerciali del loro uso
Jole Rotello, Mobile Marketing Expert
BENESSERE: Risparmiare tempo ed energie senza rinunciare alla cura dell’alimentazione
Lorenza Minonzio, Educatrice esperta di medicina cinese e alimentazione energetica e naturale
CRESCITA PERSONALE: Paura nella libera professione ed i nostri pensieri negativi
Michela Daltin, Personale e business coach, Consulente aziendale
WEB: Come scrivere contenuti per il web: 5 consigli
Paola Monisso, Consulente strategico di web marketing e comunicazione
Dalle 16:00 alle 18:00:
CRESCITA PERSONALE: La Voce che Sorride: come sfoderare il tuo migliore biglietto da visita
Bianca Simone, Vocal trainer, Cantante e Public speaking coach
MARKETING: Identità visiva e come usarla nel digitale (e non)
Laura Calascibetta, Graphic designer specializzata in identità visiva e logo design
CRESCITA PERSONALE: Riconosci e attrai la ricchezza
Mirna Sommovigo, Imprenditrice
WEB: WordPress
Nicole Curioni, Web Designer
BENESSERE: Creare armonia in casa e nel cuore
Renata Chiappino, Holistic Professional Organizer
FISCALE: SOS La commercialista risponde
Tiziana Gili, Rag. Commercialista
Ti aspettiamo il 6 maggio! Non dimenticare di prenotare il tuo posto. Ti ricordiamo che per partecipare agli incontri one to one devi essere iscritta a Rete al Femminile e all’evento del mattino. Nei prossimi giorni riceverai un link dedicato.
Le esperte

Eleonora Tizzi
Avvocata esperta in diritto di famiglia
Le organizzatrici
Rete al Femminile è un’associazione senza scopo di lucro: senza la generosità e la dedizione delle nostre associate questo evento non sarebbe stato possibile.
Qui vogliamo ringraziare coloro che più si sono dedicate a pensare, organizzare e realizzare la seconda edizione di VarianteD.
L’evento è stato a cura del Consiglio Direttivo:
- Anna Venere
- Barbara Damiano
- Chiara Magnani
- Greta Golia
- Alessandra Alberti
- Titti Lucibello segreteria direttivo
Con la collaborazione di:
- Michela Bellomo, supervisione e gestione generale evento
- Manuela Imperiali, supervisione generale evento
- Roberta Berno, supervisione generale evento
- Monia Cosenza, project manager evento
- Elena Menarini, project manager evento
- Daniela Vignetta, project manager evento e comunicazione newsletter
- Alessandra Janousek, responsabile segreteria
- Elena Mazzali, segreteria
- Simona Coppola, segreteria
- Fabiana Pozzi, segreteria
- Francesca Olivotto, segreteria
- Chiara Ceschini, segreteria
- Antonella Friso, segreteria
- Maria Rosa Cirimbelli, comunicato stampa
- Gemma Piccin, comunicazione
- Jole Rotello, comunicazione grafica
- Paola Righetti, privacy evento
- Serena Silvi, privacy evento
- Laura Fazzolari, gestione pagina web evento
- Mariadele Borrelli, social media manager evento
- Elena Consonni, responsabile regia diretta evento mattino
- Francesca De Vecchi, responsabile regia diretta evento mattino
- Donata Bruzzi, responsabile regia sportelli pomeridiani
- Chiara Ferriolo, responsabile regia sportelli pomeridiani
Patrocini















